Cacao e cannella: endorfine all’ora del tè
Sempre in tema di gratificazioni, pensando al cibo della felicità non si può prescindere dal cioccolato. Per fare una merenda sana e adatta ai giorni del ciclo, il cacao diventa protagonista insieme allo squisito latte di mandorla e…alla cannella!
Dei benefici dl cacao sulla salute, si parla sin dall’antichità: ricchissimo di antiossidanti, potassio e ferro, il cioccolato ha effetti positivi su chi soffre di anemia e astenia ed esercita anche un’azione euforizzante portentosa.
Il cacao, infatti, fa produrre all’ipofisi endorfine, risultando un anti-depressivo e un energizzante tutto naturale. Per preparare la “cioccolata sana” da gustare in quei giorni, è sufficiente mischiare cacao e latte. per ciò che concerne il latte, quello di mandorla ha una marcia in più: conferisce un gusto particolare alla bevanda e, in più, fornisce una dose extra di magnesio (un ulteriore aiuto per chi soffre di crampi).
Infine, l’ingrediente immancabile è la cannella. Questa spezia, infatti, ha persino un’azione “dimagrante“: aggiungerne un pizzico a dolci e bevande, regola la glicemia ed evita i picchi di insulina. Inoltre, la cannella ostacola la fermentazione addominale ed è un ottimo rimedio contro spossatezza e astenia.
Ma i benefici di questa magica spezia, non finiscono qui: ricca di alanina, arginina, leucina, lisina, valina, treonina e glicina, la cannella stimola il buon funzionamento del sistema immunitario contro virus e batteri: spesso durante le mestruazioni si è più deboli e si ha bisogno di un aiuto in più.
Infine, la cannella contiene naturalmente triptofano, precursore del relax e della serenità.