Il desiderio è una sensazione che rientra nel campo della passione, e implica un grande coinvolgimento che riguarda sia il fisico che la mente contemporaneamente. Preoccupazioni, stress, ansia, routine sono tutti fattori che possono incidere sul nostro appetito sessuale: cosa fare quando è lui a non avere “fame”?
Una volta scongiurati disturbi fisici che richiedono l’intervento di un medico, puoi provare con piccoli – ma efficaci – stratagemmi che possono risvegliare una passione assopita, ma ancora presente.
Prenota un weekend alle terme , organizza una serata speciale a base di cibi afrodisiaci e lingerie sexy, prova con il sexting e sperimenta nuove posizioni , consigliagli qualche integratore naturale e suggerisci al tuo Lui uno stile di vita sano ed equilibrato per tenere lontane le insidie della scorretta alimentazione, sedentarietà e insonnia, che possono avere conseguenze dannose anche sulla sfera sessuale!
Non si tratta solo di dicerie, alcuni alimenti sono veri e proprio afrodisiaci e hanno la capacità di favorire la circolazione sanguigna – indispensabile per l’erezione – e di intervenire sul calo di desiderio apportando elementi nutritivi la cui carenza può comportare una diminuzione del desiderio.
Tra i cibi afrodisiaci da non far mancare nel piatto del tuo Lui: peperoncino, bacche di Goji – utili anche in caso di impotenza – ostriche e semi di zucca , ricchi di zinco , elemento fondamentale per la produzione di testosterone e per risvegliare, quindi, l’appetito sessuale.
Stress, stanchezza, insonnia… Sono tutti elementi che possono contribuire a far calare il desiderio. Spingi quindi il tuo compagno ad avere uno stile di vita sano ed equilibrato che si basi su un buon sonno , per dare al corpo il tempo di recuperare le energie e produrre ormoni, una sufficiente idratazione , bere molta acqua non fa bene solo al corpo ma anche alle prestazioni sessuali, un’alimentazione sana , con pochi grassi per non affaticare l’organismo, e una buona dose di attività fisica , capace di rendere efficiente la circolazione sanguigna, aumentare gli ormoni sessuali, l’autostima e la libido.
Proprio perchè il calo del desiderio spesso è causato da ritmi quotidiani troppo frenetici e da livelli di stress che superano la soglia della normalità, puoi sorprendere il tuo Lui organizzando un weekend fuoriporta all’insegna del relax e del benessere .
Terme , sauna, bagno turco, idromassaggi: coccole per il corpo e per la mente che sicuramente potranno influire positivamente sulla vostra intesa e magari riaccendere anche la fiamma della passione!
E se così non fosse, vi sarete comunque rilassati e avrete staccato dalla routine.
Il modo migliore per far tornare il desiderio sessuale è quello di trovare nuove emozioni e nuovi stimoli . Indispensabile la complicità con il partner e voglia di fare qualcosa di nuovo. Prova a comprare un sex toy o a proporgli qualche posizione nuova e meno scontata.
Se vivete insieme puoi anche organizzargli una serata “speciale” a base di candele, oli per massaggi, cioccolatini, musica soft, lingerie sexy… Non temere di essere banale, niente di tutto questo è mai passato di moda! E ricevere attenzioni fa sempre piacere.
E se vuoi osare prova anche il sexting : messaggi ad alto tasso erotico da inviargli magari mentre è ancora al lavoro o sta tornando a casa per predisporlo a una serata hot!
La fantasia è un potente afrodisiaco , senza controindicazioni né limiti: sfruttala al meglio per riaccendere la passione e la voglia di divertirvi insieme.
Anche i rimedi naturali possono venire in soccorso di un calo di desiderio maschile agendo come stimolatori del flusso di sangue ai genitali e della produzione di testosterone .
Tra le erbe più note per il miglioramento della libido: ginseng , ginkgo biloba e tribulus terrestris, che puoi trovare in erboristeria sottoforma di integratori.
E se il calo del desiderio è dovuto a una maggiore ansia generalizzata, a stress o a preoccupazioni del periodo che comportano una perdita dei livelli di prestazione, puoi far provare al tuo Lui anche l’omeopatia.
«A chi manifesta ansia lieve e/o moderata, correlata a situazioni di stress, suggerisco di assumere 2 compresse da lasciar sciogliere in bocca del medicinale omeopatico Datif PC, 3 volte al giorno», spiega il dottor Massimo Saruggia, medico chirurgo, esperto in omeopatia, psicoterapeuta. «Chi soffre di ansia da anticipazione, che si manifesta con apprensione, attività frenetica, vertigini e crampi, può assumere Argentum nitricum 7 CH, 5 granuli 3 volte al giorno. Se l’ansia nasce invece da un senso di frustrazione e si traduce in forte irritabilità, palpitazioni e insonnia, consiglio Ignatia 5 CH, 5 granuli da assumere 3 volte al giorno e al bisogno», conclude il medico.