Un designer che soffre di attacchi di panico ha messo a punto Deep, un videogioco che si controlla con il respiro . Sono i movimenti del diaframma a fare da joystick. In pratica, si impara la respirazione profonda giocando.
Rompere gli automatismi e uscire dagli schemi è un modo per tenere lontane le crisi di panico. Con questi esercizi impari a lasciarti andare.
● Indossa la maschera Disegna su un cartoncino maschere con espressioni diverse (rabbia, tristezza, gioia, stupore). Allo specchio, indossane una e immedesimati in quello stato d’animo; poi toglila e guardati. Fai la stessa cosa con tutte le altre.
Ti aiuta perché La consapevolezza che in te possono convivere umori diversi è utile per accettarti nella tua complessità e diventare più flessibile.
● Lasciati cadere Insieme a un’amica o a un compagno, mettiti in un luogo appartato e togliti le scarpe. In piedi, voltagli la schiena, ondeggia avanti e indietro e poi abbandonati all’indietro tra le sue braccia.
Ti aiuta perché Ti insegna a lasciarti andare e ad affidarti agli altri.
Molti vivono l’attacco come un mostro da scacciare. In realtà, lottare è sbagliato; quando la crisi s’avvicina, l’unica cosa da fare è assecondarne il flusso e cercare di contenerlo. Ecco come.
● Attiva la respirazione profonda Appena senti di essere in una situazione a rischio, rannicchiati in un luogo comodo e concentrati sull’ombelico. Rallenta il respiro e fissa lo sguardo su un oggetto.
Ti aiuta perché Il respiro comunica le nostre emozioni: calmandolo, ti rilassi e distogli l’attenzione dai pensieri ossessivi che scatenano l’attacco.
● Recupera i 5 sensi Chiudi gli occhi e pensa a un momento di felicità. Riporta alla mente i profumi, i suoni, i sapori, i colori. Poi cerca di capire perché ti senti a disagio: la stanza ha un cattivo odore? Ci sono rumori fastidiosi? Vedi qualcosa che non ti piace? Quindi ritorna alle sensazioni gradevoli e lascia che si sovrappongano a quelle negative.
Ti aiuta perché Quando sta per arrivare l’attacco, il corpo perde la capacità di provare piacere e sente solo malessere. L’esercizio ti aiuta a rompere questo circolo vizioso.
Quando la crisi è già arrivata, le mosse giuste ti aiutano a superarla.
● Abbandona il luogo in cui ti trov i Se non puoi farlo, cerca di estraniarti mentalmente.
● Mettiti comoda Slaccia gli indumenti stretti, togli le scarpe; più sei a tuo agio, più velocemente passerà l’attacco.
● Apri una finestra Se invece sei all’aperto cerca una zona d’ombra.
● Affidati agli altri Fatti abbracciare da chi ti sta vicino; con il contatto inneschi i meccanismi di autoguarigione. Se sei da sola, telefona a un’amica e racconta quello che ti sta succedendo.
● Quando l’attacco è al culmine, non trattenerti Urla, gesticola, salta, batti i piedi. Ti aiuta ad abbreviare la crisi.