1/7 – Introduzione
Il periodo fertile coincide con l’ovulazione. Questi pochi giorni, spesso vengono vissuti con sofferenza. Alcune donne (circa il 20% delle italiane) accusano mensilmente dolorose pressioni alle ovaie e crampi al basso ventre. In alcuni casi, si hanno perdite ematiche e pesantezza alle gambe. Inoltre, il seno diventa voluminoso ed aumenta il desiderio sessuale. I dolori da ovulazione sono soggettivi. Possono durare qualche ora o anche giorni. Il malesere influisce negativamente sulle attività lavorative e personali. In questi giorni, i follicoli si ingrossano ed aumenta il prostaglandine F-Alpha. Pertanto, le irritazioni addominali e le contrazioni muscolari generano i dolori da ovulazione. Di solito, gli antidolorifici, gli analgesici o la pillola anticoncezionale alleviano il malessere. Quest’ultima, regola il ciclo mestruale e diminuisce l’indolenzimento. Tuttavia, l’omeopatia e la fitoterapia rappresentano ottime alternative alle sostanze chimiche. I rimedi naturali infatti agiscono efficacemente senza effetti collaterali. Pertanto, ecco come alleviare i dolori da ovulazione.
2/7 Occorrente
- Borsa dell’acqua calda
- Magnesio
- Cedro bianco in capsule o essiccato
3/7 – Il magnesio
Il magnesio può alleviare efficacemente i fastidiosi dolori da ovulazione. Il rimedio fitoterapico è reperibile in pasticche o bustine, in qualsiasi farmacia. Tuttavia, prima dell’acquisto, consultare il ginecologo di fiducia. Nel periodo ovulativo, preparare il corpo con una sana alimentazione. In questi giorni, evitare pertanto latte e formaggi. Diminuire i prodotti con lievito, come pane, focacce, merendine e dolciumi.
4/7 – Il cedro
Il cedro bianco o hujia Occidentalis è ideale per alleviare i dolori da ovulazione. La sempreverde ha un gradevole profumo alla mela. Le foglie ed i rami vengono tritati e ammollati nell’alcool. Successivamente, filtrati e diluiti. Il cedro bianco è reperibile in qualsiasi erboristeria per infusi o tisane. Una tazza al giorno di questa bevanda, dolcificata preferibilmente con un cucchiaino di miele, allevia i dolori da ovulazione. In alternativa, richiedere in farmacia il Colocynthys 9 CH. Si consigliano 5 granuli, 4 o 5 volte al giorno.
5/7 – La borsa d’acqua calda
La borsa dell’acqua calda è un antico rimedio per alleviare i dolori da ovulazione. Il calore confortevole distende infatti i muscoli. Se i sintomi dovessero persistere, consultare immediatamente il ginecologo di fiducia. Potrebbe prescrivere la pillola anticoncezionale o eventuali esami. Infatti, il malessere potrebbe celare altre patologie, come le cisti ovariche, le endometriosi oppure le infiammazioni e le infezioni alle tube o alle ovaie.
6/7 Guarda il video
7/7 Consigli
- Consultare il ginecologo prima dell’assunzione del magnesio
- La pillola anticoncezionale risolve i dolori da ovulazione e regola il ciclo mestruale, tuttavia potrebbe alterare il corretto funzionamento dei reni. Pertanto consultare sempre il ginecologo di fiducia