Come chiedere qualcosa che desideri
Quello che desideri spesso è proprio dietro l’angolo e anche se ti spaventa da morire basterebbe chiedere per ottenere ciò che vuoi. Come fare? A volte le cose sono più semplici di quello che pensi e l’Universo accontenta chi osa e sa fare le domande giuste. Quante volte ti è capitato di sentirti insoddisfatta e di voler raggiungere qualcosa senza riuscirci? Il segreto è imparare a chiedere, a focalizzare l’attenzione su quello che sogni e a puntare dritta verso i tuoi obiettivi. Si tratta di riuscire a prendere il controllo della tua esistenza e dargli una direzione precisa. Anche se ora ti sembra difficile non lo è affatto.
Impara a chiedere alle persone giuste
Come chiedere qualcosa che desideri? La prima cosa da fare è imparare a fare le domande esatte alle persone giuste. Le tue azioni dunque devono essere guidate da una valutazione iniziale e molto accurata. Dovrai capire se chi hai di fronte può darti ciò che vuoi, se ne ha le capacità oppure no. Non tutti gli individui sono uguali, servono motivazioni e qualità diverse a seconda di ciò che brami. Scegli dunque con attenzione il soggetto a cui andrai a rivolgere la tua domanda.
Agisci per raggiungere il tuo obiettivo
L’immobilità e l’attesa non ti consentiranno di ottenere ciò che desideri. Per farlo devi “darti una mossa” e prendere la tua esistenza in mano. Se rimani ferma non accadrà mai nulla, ma se dai una piccola spinta al destino potrebbero mettersi in moto dei meccanismi che ti regaleranno la felicità. In questi casi il pensiero positivo è tutto. Agisci come se fossi sicura che otterrai quello che vuoi dall’altra persona e cerca di allontanare ogni timore.
Acquisisci sicurezza in te stessa
L’atteggiamento che hai influisce con l’opinione che gli altri si fanno di te. Quando devi chiedere qualcosa, soprattutto se hai paura di farlo, ricordati di assumere il comportamento giusto. Cerca di essere sicura di te e fiduciosa, avvicinandoti alle persone senza timore. Per prima cosa muta la postura del corpo, tenendo le spalle dritte e aprendo il petto. No alle braccia conserte, che esprimono chiusura, sì a un atteggiamento di apertura. Ricordati inoltre di mantenere il contatto visivo e scegli un tono di voce che sia calmo, non troppo squillante, né basso.
Ottieni l’attenzione di chi hai di fronte
Quando devi chiedere qualcosa è importante che la persona che hai di fronte ti conceda da subito la sua attenzione. Dunque scegli il momento giusto per formulare la tua domanda e se ti accorgi di non essere ascoltata ritirati immediatamente, tentando in una occasione più opportuna. La tua richiesta merita il massimo rispetto, per questo non affrettare i tempi, ma cogli l’attimo ideale.
Punta sulla chiarezza
Preparati un discorso, puntando sulla chiarezza. Scegli con attenzione le parole che userai, cercando di essere molto specifica nelle tue richieste. Questo dimostrerà la tua sicurezza e ti aiuterà anche ad avere ciò che desideri. Spiegati in modo chiaro, non soffermarti troppo sui dettagli e su elementi inutili, ma vai dritta al punto.
Mettici la passione
Se davvero vuoi qualcosa dovrai impegnarti per ottenerla e non sarà la paura ciò che ti fermerà. A muoverti deve essere la passione e la certezza che ciò che chiedi è giusto per te e che ti farà felice. Quando proviamo un sentimento così forte verso qualcosa che bramiamo, la nostra mente è stimolata a cercare soluzioni, elaborare pensieri e superare ostacoli. L’inconscio è un’arma potentissima se sappiamo come usarla per raggiungere quello che vogliamo.
Usa la creatività
Per ottenere l’attenzione del tuo interlocutore non c’è niente di meglio della creatività. Se riesci a porre la domanda in un modo diverso dal solito questo spiazzerà chi hai di fronte e lo spingerà a rivedere alcuni schemi mentali, portandolo verso il cambiamento. Se guardi al di là la tua mente ti aprirà nuove possibilità, devi solo provarci.
Crea uno scambio equo
Quando chiedi qualcosa – che sia sul lavoro o in famiglia – il modo migliore per ottenere quello che vuoi è far capire a chi hai di fronte che avrà comunque un vantaggio. Spiega alla persona con cui parli che, se sarà disposta ad aiutarti, avrà un beneficio.
Cosa fare se ottieni un rifiuto
Il rifiuto, soprattutto se desideri davvero qualcosa, non deve essere contemplato. La persona a cui hai chiesto ti ha detto di no? Non ti fermare e non ti arrendere, non è detto sia finita. L’ultima cosa che devi fare è demordere e distogliere l’attenzione dal tuo obiettivo. La costanza è un valore fondamentale nella vita che può aiutarti a conquistare i tuoi sogni. Rifletti sulla risposta che hai ricevuto, poi rielabora la tua richiesta e torna di nuovo a farla. La tua perseveranza prima o poi verrà notata e dimostrerà che non ci sono dubbi riguardo a ciò che ti verrà concesso. A volte basta davvero poco, l’importante è non mollare, nella convinzione che ciò che hai desiderato e a un passo da te, oltre le tue paure.