Il successo è un concetto molto soggettivo. C’è chi si sente al top quando diventa madre , chi invece punta tutto sul lavoro . In ogni caso, il percorso verso il successo dovrebbe essere prima di tutto un percorso verso la serenità e l’equilibrio emotivo. Intanto, sei sicura di saper abbandonare il porto più sicuro per lanciarti verso ciò che desideri davvero? Inizia a saper dire di no
Cerca finché non ti trovi
Lavoro e successo , quante volte abbiamo visto accostare queste due parole. Invece, il lavoro è uno dei mezzi per avere successo come persone , per sentirsi realizzate.
Ed è anche qualcosa di più, è un luogo in cui riscoprirsi. Per questo motivo, diventa importante fare ciò che “è nelle nostre corde ” e, anche se scegliere spesso non è possibile, è fondamentale non smettere di inviare CV e continuare a corteggiare il lavoro dei sogni .
Come sosteneva Joseph Conrad : «Il lavoro non mi piace – non piace a nessuno – ma mi piace quello che c’è nel lavoro: la possibilità di trovare se stessi. La propria realtà – per se stesso, non per gli altri – ciò che nessun altro potrà mai conoscere».
Cultura: la base per il successo personale
Avere successo significa anche diventare la persona che vorresti essere, senza dimenticare gli altri. Per questo, le basi sono importanti nella “corsa” verso il successo.
E le basi si fissano senza smettere di imparare , informandosi, leggendo e studiando . Abbandonare la cultura perché giudicata inutile o poco funzionale al successo, significa abbrutire l’anima e, di conseguenza, non evolversi come esseri umani . E la mancanza di crescita personale ostacola il raggiungimento di traguardi importanti.
Abbandona il masochismo
Avrai successo in amore : la sentenza-frase più letta negli oroscopi , per molte donne assume il significato di una vera e propria mission . Ma cosa significa realizzarsi in amore ? Prima di tutto, dovrebbe voler dire stare bene .
Quindi, sarebbero da abbandonare i desideri di approvazione sociale dell’amore : un uomo bello, ricco, che “appaia” bene. E, invece, sono da accogliere tutte le sensazioni belle e positive che un amore sano è in grado di darci.
I tormenti eccessivi, la sofferenza , il farsi del male…sono tutti comportamenti che remano contro la nostra serenità e che ci portano lontane dal vero successo: stare bene insieme a qualcuno, provando gioia .
Se hai paura, cerca di metterti alla prova
Desiderare tantissimo qualcosa e avere troppa paura di buttarsi , di tentare una strada sconosciuta . Si tratta di uno dei più comuni ostacoli al raggiungimento del successo. Invece, è davvero importante vincere le proprie paure ma non per gli altri, per se stesse e per stare meglio.
E se vincere le paure vuol dire avventurarsi in sfide dall’esito ignoto, ben venga il rischio . Prendete spunto da Mark Twain: «Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime . Allontanatevi dal porto sicuro. Esplorate. Sognate . Scoprite».
Esalta l’emotività
Una persona di successo è una persona algida e sempre controllata ? Nient’affatto: chi ha raggiunto il vero successo , ha saputo anche connettersi con i suoi sentimenti più profondi.
Realizzarsi significa anche non ignorare le sensazioni , sia positive sia negative. Così come saper esprimere agli altri come ci si sente: con le parole giuste , quelle sincere. Imparare a esprimere amore , gioia, tristezza, disperazione , è fondamentale per costruirsi un’esistenza autentica .
Ed essere felici della propria unicità è uno dei segnali più evidenti del successo personale.
Impara a dire e ad accettare i no
Il valore della libertà si apprende con la maturità e, una volta scoperto, si difende con le unghie e con i denti. Sì, perché essere liberi non significa calpestare gli altri in nome di vani egoismi , né esternare particolari prese di posizione.
Sentirsi liberi dovrebbe significare avere possibilità di scelta , senza intrusioni eccessive o ricatti emotivi provenienti dal partner, dagli amici, dal capo o dai colleghi. Per crescere e volare verso i traguardi sognati, raggiungendo uno o più successi, è fondamentale anche imparare a dire di no , così come imparare ad accettare i no dagli altri.