1/8 – Introduzione
La contraccezione, al giorno d’oggi, è probabilmente uno dei temi più caldi e dibattuti: se pianificata, non solo serve ad evitare il concepimento ma anche a migliorare il rapporto di coppia e a consentire ai partner di vivere serenamente e profondamente la loro sessualità. Che sia, quindi, per questioni etiche o morali o che si parli di prevenzione di malattie trasmissibili sessualmente, si andrà comunque a parlare dei famosi metodi contraccettivi. Viviamo in una società in cui la vita sessuale, in generale, è spesso argomento di discussioni anche quotidiane: i ragazzi di oggi cominciano ad avere i primi rapporti in età adolescenziale e quindi è necessario informarsi bene per non correre il rischio di gravidanze indesiderate in giovane età. Per questo motivo, è molto importante parlare dei metodi contraccettivi. Vediamo quindi, con questa guida, come evitare di rimanere incinta.
2/8 Occorrente
- Preservativo
- Pillola anticoncezionale
- Spirale intrauterina
- Anello Vaginale
3/8 – Il preservativo
Il metodo più utilizzato per evitare di rimanere incinta è quello del preservativo che risulta essere il più in voga per i giovanissimi ed inesperti. I preservativi, infatti, sono facilmente reperibili presso le farmacie e i distributori automatici sparsi per la città, cosicché è possibile rimanere nel totale anonimato. Il preservativo, inoltre, è l’unico metodo di protezione contro le malattie sessualmente trasmissibili. Per chi vuole avere un rapporto sicuro, spendendo poco, questo è di certo il metodo contraccettivo consigliato.
4/8 – La pillola
La pillola anticoncezionale è un metodo molto comodo e semplice. Per poter cominciare ad usare questo contraccettivo occorre effettuare delle visite mediche e, dopo gli accertamenti ed il via del nostro ginecologo, è possibile cominciare questo ciclo di pillole. Questo metodo prevede l’utilizzo di un blister di 30 giorni con un riposo che va da 4 a max 7 giorni. Attenzione, però, che questo metodo non protegge dalle malattie sessualmente trasmissibili.
5/8 – La spirale intrauterina
Un altro metodo per evitare di rimanere incinta, anch’esso molto diffuso, è quello della spirale intrauterina uno strumento che il medico posiziona all’interno dell’utero e che può avere effetto fino a due anni. Essa rilascia continuamente ormoni che mettono in difficoltà la fecondazione o l’impianto dell’ovulo. Purtroppo non è un metodo alla portata di tutti data la scomodità del fai-da-te, e solitamente, viene consigliato alle donne che hanno già avuto una gravidanza.
6/8 – L’anello vaginale
Il metodo anticoncezionale più moderno in assoluto è l’anello vaginale, in silicone che deve essere posizionato all’interno della vagina anche senza l’intervento del medico. Per poter utilizzare questo metodo occorre effettuare un’esame del sangue e il via libera del ginecologo. Facciamo molta attenzione perché è delicato e non è sicuro al 100%.
7/8 Guarda il video
8/8 Consigli
- Se utilizziamo il preservativo, facciamo attenzione che questo non si rompa durante il rapporto