1/7 – Introduzione
Il caldo profumo speziato della cannella la rende da sempre una spezia abbastanza impiegata nelle preparazioni di gastronomia. Grazie al suo aroma dolce e secco, la cannella risulta ottimale per rendere unico qualunque sapore. Eppure il proprio utilizzo è molto più ampio. Anche nel settore erboristico l’olio essenziale di cannella viene adoperato spesso grazie alle sue proprietà antisettiche, tonificanti e carminative. La cannella è un buon alleato contro la depressione, stimola la creatività e difende l’organismo umano dai malanni (come il raffreddore, la diarrea o la tosse). Nel seguente tutorial sui rimedi naturali, vediamo insieme come fare l’olio essenziale di cannella.
2/7 Occorrente
- 1 barattolo di vetro da “600 ml”
- “300 ml” di olio vettore
- 3/4 di tazza di bastoncini alla cannella
- 1 pezzo di mussola
- 1 ciotola di vetro
3/7 – Scaldare l’olio vettore e la cannella
Per cominciare la preparazione del nostro prezioso olio essenziale di cannella, versare l’olio vettore (come l’olio di mandorla) e la cannella dentro una pentola o ciotola in vetro. Posizionare il contenitore sul fuoco, a media temperatura. Lasciare scaldare il tutto per almeno 15 minuti e dopo spegnere la fiamma. Allontanare la pentola o ciotola in vetro e farla raffreddare a temperatura ambiente. Versare l’olio all’interno di un barattolo in vetro a collo largo. Aggiungere un terzo del totale della cannella schiacciata e mettere da parte il resto.
4/7 – Far riposare l’olio mescolandolo due volte al giorno e filtrarlo
Chiudere accuratamente il coperchio e dare una scossa piuttosto vigorosa all’olio, in modo da creare una sospensione. Adagiare il barattolo in vetro sopra un davanzale o comunque presso un luogo caldo per 2 giorni. Ogni 12 ore mescolare la soluzione ottenuta energicamente, così da mantenere la sospensione. Trascorse le 48 ore, filtrare l’olio su una ciotola in vetro adoperando una mussola ed una tela leggera. La cannella che rimarrà nella mussola dovrà venir spremuta bene, allo scopo di far uscire tutto l’olio essenziale.
5/7 – Travasare l’olio essenziale e conservarlo in un luogo fresco privo di luce
Travasare l’olio essenziale dentro un secondo barattolo di vetro, insieme ad un altro terzo del totale della cannella precedentemente schiacciata. Lasciare ancora in infusione e ripetere lo stesso procedimento. Continuare ad effettuare questo processo finché non si avrà l’intensità preferita. Collocare l’olio essenziale alla cannella in una bottiglietta più piccola e conservarla in un buio luogo fresco. L’olio essenziale di cannella è pieno di virtù benefiche, ma va impiegato con attenzione. L’inalazione di una dose eccessiva di questo prodotto naturale potrebbe causare delle convulsioni. L’olio essenziale di cannella ha un forte potere riscaldante e va applicato sulla cute attentamente.
6/7 Guarda il video
7/7 Consigli
- Lasciando cadere poche gocce di olio essenziale alla cannella su del potpourri, l’ambiente circostante verrà riscaldato.
Alcuni link che potrebbero esserti utili
- Olio essenziale di cannella: proprietà, uso e controindicazioni | CURE NATURALI
- Come fare olio essenziale di cannella | UN COME
- Come preparare l’olio alla cannella, straricco di proprietà e benefici | PIANETA BLU NEWS
- Estrazione dell’olio essenziale dalla cannella | EDUSCIENZE
- Olio essenziale di cannella: proprietà, usi in aromaterapia e dove si compra | VIVER SANO
- Olio essenziale di cannella: proprietà cosmetiche, benefici e come usarlo | NATUROPATA ONLINE
- Olio essenziale di cannella, le proprietà cosmetiche per labbra e capelli | DONNA CLICK