Capelli sani e belli anche in estate

Anche i capelli vanno in vacanza. Liberi di svolazzare al vento e di fare indigestioni di sole e mare, non più costretti in acconciature da città, rigide e disciplinate. Unico inconveniente: per un po’, dovrai cavartela senza il parrucchiere. Ce la farai? Sale e cloro seccano la chioma, la ricrescita compare quando meno l’aspetti e, per tenerli in ordine, più che una coda di cavallo non sai fare… Ma avere capelli sani e belli anche in estate non è affatto una missione impossibile. Basta seguire queste poche e facili “dritte”.

Il taglio allegro per l'estate

Prima di chiudere le valigie, stabilisci con il tuo hair stylist un taglio pratico che puoi gestire anche da sola. Chiedi quali prodotti dovresti portare con te: sono più di tre? Allora forse è il caso di cambiare look. «Il corto è il taglio del momento e sta bene a ragazze e signore. Ma senza frangia, con ciocche piccole che puoi lavorare con le mani e un prodotto di styling. Se il tuo viso non fosse adatto e preferisci avere un ciuffo più lungo e bon ton per coprire la fronte, porta con te una piastra per tenerlo in ordine» spiega Cristian Sinopoli, hair stylist dei saloni Compagnia della Bellezza. Hai già un carré?

No alle vie di mezzo per i capelli: corti o lunghi

Qualche ciocca sfilata e scalata all’altezza delle orecchie gli darà più corpo e non avrai bisogno di usare troppi prodotti volumizzanti. Hai i ricci? No alle vie di mezzo. O corti o lunghi. Altrimenti, saranno indomabili. Ma se il tuo problema è il crespo che rende ribelle anche il taglio più semplice, prima di partire fai un trattamento “no-frizzing” in salone: dura fino a 14 giorni! I più nuovi sono a base di proteine della seta che sigillano la cuticola e ti daranno un’eccezionale gestibilità per tutta la vacanza.

Preservare il colore dei tuoi capelli dall'azione del sole

«Sole, cloro e salsedine disidratano il fusto e sollevano le squame. Così, i capelli diventano più fragili, il colore si riflette in modo irregolare e perde brillantezza. Per preservarlo, usa un cappello e prodotti con filtri Uv di giorno» spiega la tricologa Antonella Tosti.

«La sera, shampoo a base di vitamine del gruppo B, pantenolo e aminoacidi solforati che rinforzano la fibra capillare, richiudono le scaglie e donano luce immediata».

Ma, diciamo la verità, il problema più “odiato” è la ricrescita. «I capelli bianchi sono più delicati perché hanno un basso contenuto di aminoacidi, sono anche più rigidi, si notano molto e hanno bisogno di cure e attenzioni speciali» continua la tricologa.

Maschere e prodotti anticrespo per i capelli d'estate

Allora, anche al mare, via libera a maschere e prodotti anticrespo che disciplinano, levigano la cuticola del capello e lo rendono più elastico e idratato. In questo modo, i “malefici” bianchi si noteranno meno. «Prima di partire e anche se la ricrescita non è bianca, chiedi al parrucchiere una tinta di uno o due toni più chiari del tuo, così lo stacco si nota meno» consiglia l’hair stylist. E se proprio non riesci a vederti con quell’orribile striscia, metti in valigia una colorazione fai-da-te, senza ammoniaca. Meglio se anche ricca di oli, per un effetto nutriente.

Stile semplice per i capelli in estate

In vacanza non servono acconciature e styling particolari. Il bello dell’estate è proprio questo: il più delle volte, bastano una coda, un foulard legato ad arte, uno spray illuminante per avere subito la testa in ordine. L’importante è mettere nel beauty i prodotti giusti, che ti risolvono in un attimo i piccoli inconvenienti, come la mancanza di volume e di luminosità. Per prima cosa, usa uno shampoo leggero, nutriente e con tensioattivi delicati, ideali anche per i lavaggi frequenti: sarà un buon punto di partenza per facilitare la piega. Applica sempre un balsamo districante. Ma, se sono ancora indomabili, una volta alla settimana massaggiali (asciutti) con qualche goccia di olio di oliva o di jojoba, lascia in posa 15 minuti e poi lavali: li avrai subito morbidi e luminosi.

La piega per i capelli in estate

E per la piega? «Per ricci perfetti, anzitutto, fai attenzione al lavaggio: asciugali tamponandoli piano, senza “stropicciarli” troppo. Poi, pettinali con una spazzola a denti larghi. Una valida alternativa sono le dita, da passare dolcemente tra una ciocca e l’altra» consiglia Cristian Sinopoli. Se, invece, li hai sottili o tendenti al grasso, non esagerare con il balsamo pensando di gonfiarli, ma usalo solo sulle punte per eliminare i nodi. «Per avere volume a lunga durata, invece, usa una mousse da applicare tutti i giorni solo sulle radici.

E per i ritocchi veloci, porta con te una piastra, utile per lisciare una frangia ribelle, creare velocemente onde morbide o un divertente effetto frisé, ideale per una serata estiva speciale» conclude l’hair stylist.

I trattamenti per i capelli in estate

Nella foto:

La linea completa Cielo Alto di Soco ha una gamma di prodotti proprio per la spiaggia.
La Crema Idratante Capelli&Corpo doposole (10,40 euro) per nutrire capelli e pelle in un unico gesto.
L’Olio protettivo (11,90 euro), per contrastare gli effetti di sole, sale o cloro.
Lo Shampoo Doccia (8,90 euro).

Il Leave-in. Ecco il balsamo senza risciacquo per richiuderebene la cuticola dei capelli (Leave-in, Biolage di Matrix, 20,20 euro).

Lo spray. Sui capelli appena lavati per un look “bagnato” c’è lo Spray à Porter (Kérastase, 29 euro).

La tinta. A olio e senza ammoniaca, in 18 nuance (Olia di Garnier, 5,99 euro).

L’illuminante. Mixato all’acqua del risciacquo scalda il biondo (Trattamento Aceto e Camomilla di Klorane, 11,20 euro).

L’olio-gioiello. Un mix di ingredienti (cipresso, agrumi, riso, cotone, tè verde e Argan) per un olio che doma il crespo, dona luce, nutre in profondità ma non appesantisce. Edizione limitata, con in regalo un piccolo bijou (Mythic Oil di L’Oréal, 27,40 euro).