I cosmetici più adatti dopo il mare
È duplice l’obiettivo delle cure cosmetiche dopo l’estate: 1) ridurre lo strato corneo ispessito; 2) ripristinare l’idratazione perduta dal mix di sole, vento e mare.
«Si parte così dalla detersione che non deve essere né troppo aggressiva né troppo delicata: nel primo caso si rischierebbe di asportare il film idrolipidico impoverendo la pelle; se non si attua una corretta igiene, tuttavia, il sebo può accumularsi e appesantire ulteriormente l’epidermide, nonché “legarsi” alle impurità che vengono dall’esterno» – suggerisce il dermatologo Antonino Di Pietro.
«Dopo la pulizia, si suggerisce l’uso di cosmetici a base di urea, acido salicilico o altri acidi della frutta che esfoliano la pelle, assottigliando così lo strato corneo, e stimolano il derma (la parte della pelle che si trova al di sotto dell’epidermide) ad aumentare la produzione di collagene, la fibra che lo sostiene».
A causa del loro potere rigenerante, è bene che questi prodotti siano applicati di notte, perché possono essere fotosensibilizzanti. Di giorno, si consiglia l’uso di idratanti arricchiti da filtri solari UV.
«Le creme idratanti più indicate dopo l’estate sono quelle che stimolano la naturale produzione di acido ialuronico da parte della cute: via libera quindi a formule ricche di fosfolipidi, glucosamina, deltalattone, coenzima Q10, fospidin».