1/8 – Introduzione
La cipolla viene utilizzata per insaporire molti alimenti perché è in grado di dare quel tocco in più al sapore di una pietanza, rendendola sublime. I conti con la cipolla si fanno in seguito, quando continuiamo a sentirne il suo sapore in bocca. Sarà capitato anche a voi di mangiare alimenti contenenti cipolla e avere per il resto del giorno un alito pesante. Soprattutto poi se la cipolla era cruda, il sentore e il sapore di essa vi accompagnerà per tutta la giornata, ma non è così in tutti i casi. Ci sono, infatti, dei rimedi per togliere il sapore della cipolla dalla bocca. Ecco come.
2/8 Occorrente
- Erbe aromatiche
- Cannella
- Foglie di lattuga
- Prodotti lattero caseari
- Pillole salva alito
- Colluttorio
3/8 – Colluttorio
Innanzitutto, la prima cosa da fare riguarda l’igiene orale: quindi, dopo aver lavato i denti, è consigliabile utilizzare un buon collutorio per togliere l’odore di cipolla e lasciare un buon sapore nella bocca. A volte, però, questo non basta perché un alito cattivo può derivare anche dallo stomaco.
4/8 – Erbe aromatiche
Eliminare il sapore della cipolla dalla “radice” significa ingerire qualcosa che possa “combatterlo”. Alcune erbe aromatiche come il prezzemolo e le foglie di menta, unite a dei chicchi di caffè e seguite da un buon bicchiere di latte, se masticate, hanno la proprietà di riequilibrare il nostro alito e, in alcuni casi, di rinfrescarlo emanando un piacevole sapore e odore. Anche mangiare un pezzetto di formaggio, dei chiodi di garofano, semi di anice o semi di cardamomo può aiutare a contrastare l’alitosi dovuto alla cipolla.
5/8 – Cannella
I bastoncini di cannella assorbono il sapore sulfureo di aglio e cipolle. Inoltre, il suo aroma gradevole permette di tenerli in bocca fino a quando l’alitosi è completamente scomparsa. È anche un alimento che ha una moltitudine di proprietà antibatteriche che proteggeranno la bocca dagli agenti esterni. Possiamo farli bollire e berli come un’infusione.
6/8 – Foglie di lattuga
Anche se il suo uso è ridotto al campo delle insalate, un’infusione di foglie di lattuga riduce significativamente l’odore della cipolla in bocca. Basterà solo metterle in acqua calda e lasciarle riposare per circa 10 minuti. È molto importante bere sempre la miscela subito dopo i pasti.
7/8 – Prodotti lattiero caseari
Secondo uno studio, il consumo di prodotti lattiero caseari riduce la concentrazione delle sostanze chimiche contenute nell’aglio e nella cipolla. L’opzione migliore è bere un bicchiere di latte intero, preferibilmente senza grassi, durante il pasto. Il latte, inoltre, è anche molto efficace per fare i gargarismi e possiamo sempre sostituirlo con uno yogurt.
8/8 – Pillole salva alito
Se non si hanno a disposizione questi rimedi naturali, o se questi dovessero rivelarsi inefficaci, si può ricorrere alle specifiche pillole salva alito vendute in farmacia che svolgono una funzione anti-alitosi. Si possono anche utilizzare le normali chewing gum senza zucchero, i quali però risolveranno il problema solo superficialmente, liberando la cavità orale dal sapore di cipolla fin quando la si terrà in bocca. Bere molta acqua o bevande liquide è un altro rimedio che potrebbe risultare utile: i liquidi infatti lavano via i batteri che sono la fonte dei cattivi odori, quindi essi elimineranno dallo stomaco le ultime tracce dell’alimento che abbiamo mangiato.