Docce scozzesi e oli essenziali
L‘acqua è il nostro elemento vitale e può, quindi, essere un’ottima fonte di energie fresche. Non soltanto da bere: l’acqua, infatti, andrebbe sempre sfruttata anche per i suoi benefici idroterapici sulla salute del corpo e della mente.
Se le energie fanno difetto, al mattino si può trasformare il momento della doccia in un vero e proprio starter di forza e dinamismo. Innanzitutto, è bene prendersi un po’ di tempo da dedicare alla doccia mattutina, senza ansie da ritardo o deleteria fretta.
L’ideale è dedicarsi una sessione di docce scozzesi, alternando getti di acqua fresca e calda per riattivare al meglio la circolazione e agevolare il flusso di energia.
L’importante è terminare sempre la doccia con un getto fresco indirizzato dal basso verso l’alto, per sgonfiare gli arti inferiori e apportare leggerezza a piedi, caviglie e gambe.
Un’aggiunta, dall’effetto “ricarica”, sono gli oli essenziali rigeneranti come quelli di limone, basilico, menta piperita e cannella. Basterà versarne qualche goccia su una spugna e frizionare il corpo, per sentire il tono vitale migliorare istantaneamente.
Inoltre, le fragranze di limone e basilico hanno il potere di stimolare positivamente la nostra mente, rendendola più lucida.
Unica controindicazione della doccia scozzese: no se soffri di vene varicose e fragilità capillare importante.