La mattina è importante mangiare sano ed equilibrato ed acquisire circa il 40% delle calorie, che possono essere consumate nella giornata. La colazione varia in base all’individuo, naturalmente una persona in sovrappeso dovrà mangiare di meno rispetto ad una persona sottopeso. La colazione inoltre, può essere sia salata (salame, uova bollite, pane, uova fritte, bacon ecc.), che dolce (fette biscottate, latte, marmellata, ecc.); si consiglia una colazione piena di zuccheri ed energia e non di cibi grassi. Mangiare sano fa bene all’organismo e soprattutto alla salute. Ecco dunque come variare la colazione ogni giorno.
Giuste calorie
La colazione viene definita come il pasto più importante della giornata, perché è durante la mattina che il metabolismo si accende, e per questo è necessario fornire all’organismo delle sostanze che permettano di avere le giuste calorie da consumare durante tutto l’arco del giorno. Questo eviterà di avere dei cali di zuccheri, di cedere alla fame nervosa e di accumulare grassi eccessivi con spuntini last second.
Classica colazione
Una volta a settimana si può fare la classica colazione italiana con cappuccino e brioche non farcita. Si possono usare anche dei biscotti secchi facendo attenzione a non mangiarne più di cinque e si possono accompagnare con una sana spremuta. Essa può affiancare anche delle fette biscottate o del pane su cui è spalmata della marmellata. Di tanto in tanto si può utilizzare della cioccolata o della crema. Questo menù è particolarmente indicato quando si affrontano delle giornate molto pesanti e per cui abbiamo bisogno di molte energie.
Regole base
Ci sono alcune regole base per la colazione: deve essere consumata regolarmente, deve essere completa, deve variare, deve essere equilibrata e deve essere piacevole. La colazione deve essere completa nel senso che deve contenere dei carboidrati, che possono essere pane o fette biscottate, delle proteine, come yogurt, uova, noci, mandorle o semi, e ci deve essere della frutta.
Giusto equilibrio
È molto importante non mangiare tutte le mattine la stessa cosa e rispettare il giusto equilibrio tra carboidrati e proteine. Ciò consentirà di evitare i picchi di insulina e di provare un senso di sazietà che sarà in grado di accompagnarvi fino al pasto successivo. Un esempio di menù classico è una colazione fatta con un bicchiere di latte o uno yogurt, dei cereali e una mela.