1/8 – Introduzione
Ognuno di noi ha sperimentato la gelosia almeno una volta nella sua vita. La gelosia è la paura che proviamo quando affrontiamo la possibilità di perdere la persona che amiamo e che ci sostituisce con un’altra. La gelosia può trasformarsi in qualcosa di molto negativo e patologico quando i sentimenti di paura e la possibilità di perdere una persona cara diventano irrazionali e si inizia a perdere il controllo. In questa guida sarà illustrato come vincere la gelosia del passato.
2/8 Occorrente
- Comunicazione
- Calma
- Riflessione
3/8 – Chiedere spiegazioni
La gelosia retrospettiva è caratterizzata dal fatto che la persona che soffre prova un grande disagio per ciò che il suo partner ha fatto in passato e genera impotenza per non essere in grado di fare nulla per cambiare ciò che è accaduto. Quello che non gli permette di essere calma è immaginare il suo partner con la persona con cui era nel passato e fa costantemente rimproveri e pretese per quello che è successo.
Le persone che hanno la gelosia retrospettiva vogliono dimostrare di essere le migliori. Di solito richiedono spiegazioni al partner su quello che ha fatto in passato. Tutti questi sentimenti e questi atteggiamenti sono causati dalla mancanza di fiducia in se stessi che queste persone hanno, comportando una bassa autostima.
4/8 – Riflettere sulla gelosia
Il fatto che la persona stia costantemente vivendo la gelosia del passato del partner è estremamente dannoso per entrambi e ovviamente anche per la relazione. Queste sono alcune delle principali conseguenze che la gelosia retrospettiva può portare: dispute, discussioni e conflitti nella coppia, che possono finire in una rottura della relazione. La persona che viene trattenuta può anche provare molta sofferenza e disagio se decide di porre fine alla relazione o di porre dei limiti alla persona gelosa.
È necessario riconoscere che questa gelosia sul passato del partner sia totalmente irrazionale poiché, anche il partner ha avuto una vita sentimentale prima di conoscerti. Rifletti e analizza oggettivamente da dove proviene la gelosia che stai provando, riconosci che non hai niente di cui lamentarti per il tuo partner e che è con te.
5/8 – Immaginare la situazione opposta
Mettiti al posto del partner e smetti di concentrarti su di te. Immagina di essere nella tua situazione opposta e rifletti su come ti sentiresti se qualcuno osservasse costantemente situazioni del tuo passato, se ti chiedessero sempre delle spiegazioni su ciò che è già accaduto. In questo modo ti renderai conto che il tuo partner potrebbe anche provare disagio a causa di questa situazione in cui viene accusato ingiustificatamente.
6/8 – Comunicare con il partner
Dopo aver attentamente pensato a questa situazione, avvicinati al tuo partner e digli come ti senti. Ricorda che è essenziale che ci sia una buona comunicazione nella coppia.
Concentrati sul momento presente. Ricorda che la sofferenza non necessaria viene dai tuoi pensieri sul passato o sul futuro. In questo caso la tua sofferenza deriva da situazioni sul passato che anche te stesso non hai vissuto perché non conoscevi il tuo partner.
7/8 Guarda il video
8/8 Consigli
- Una buona tecnica per abituare la tua mente ad ancorarsi nel momento presente è la meditazione.