Alimentazione corretta e, se necessario, integratori
Per evitare stanchezze e cali di energia, è bene alimentarsi correttamente tutti i giorni, distribuendo i nutrienti in modo equilibrato. In particolare:
– i carboidrati dovrebbero fornire circa il 58-60% delle calorie totali, i grassi il 25-30% e le proteine, invece, il 10-12%;
– gli zuccheri semplici non dovrebbero mai superare il 10%;
– gli acidi grassi saturi ingeriti non dovrebbero superare il 10% (latte e derivati), mentre i polinsaturi il 6% (olio d’oliva e di semi);
– le proteine dovrebbero corrispondere per due terzi a quelle animali (carne e pesce) e per un terzo a quelle vegetali (legumi).
Se al cambio di stagione avverti le pile scariche, integra l’alimentazione con dei supplementi di vitamine e sali minerali. Ricorda che le vitamine A, C ed E sono antiossidanti, cioè combattono i radicali liberi che si formano nel corso delle reazioni metaboliche e, accumulandosi negli anni, causano l’invecchiamento.
Le vitamine del gruppo B sono importanti per l’intestino, la pelle e il sistema nervoso, mentre la vitamina D, abbinata al calcio, è fondamentale per lo scheletro e i denti e può limitare l’osteoporosi.
Contro la stanchezza, sono molto utili integratori a base di spirulina, ginseng e magnesio.