Quando si desidera un bambino , è bene segnare alcune cose importanti da fare prima del concepimento. Si tratta di pochi step fondamentali che prepareranno la futura mamma a una gravidanza più serena e sana. Per esempio, la scelta di adottare uno stile di vita più salutare , abolendo fumo e alcolici. O, ancora, arricchendo la dieta di cibi benefici e di acido folico, smaltendo se possibile i chili di troppo. Fondamentale anche la scelta del ginecologo che seguirà la gravidanza e il parto, nonché della struttura sanitaria a cui fare riferimento
Scegli la struttura più adatta alle tue esigenze
Prima di concepire , sarebbe bene sottoporsi a una visita ginecologica sia per valutare il proprio stato di salute, sia per ricevere tutte le indicazioni corrette in merito a ovulazione, fertilità , analisi e screening necessari.
Questi ultimi verranno prescritti dal medico , a seconda delle differenti esigenze (anamnesi, età…). Inoltre, è importante scegliere con accuratezza lo specialista che seguirà la gravidanza, nonché il presidio sanitario a cui fare riferimento per visite, ecografie e parto.
Questo tipo di scelta va fatta sia basandosi su dati oggettivi (per esempio, numero di parti , assistenza neonatale…), sia “di pancia”, optando per il medico e l’ospedale in grado di trasmettere maggiore fiducia e competenza.
Un atto d’amore
Fumare fa male sempre, anche quando non si desiderano bambini. A maggior ragione, se in programma c’è una gravidanza , diventa fondamentale smettere di fumare.
Non essendo quest’ultima un’operazione di poco conto, soprattutto per le fumatrici più incallite, è bene iniziare con il giusto anticipo e seguendo l’iter più congeniale. I motivi per cui fumare in gravidanza fa male , sono davvero numerosi (da un’insufficiente crescita del bambino sino allo sviluppo di determinate patologie dopo la nascita). Dunque si tratta di motivazioni che riguardano sia la salute del bambino , sia il benessere della futura mamma .
Per le stesse ragioni, andrebbe drasticamente ridotto il consumo di alcolici, eliminando del tutto i superalcolici.
Mangiare meglio
L‘alimentazione svolge un ruolo chiave sia prima sia durante la gravidanza . Infatti, è importante seguire una dieta equilibrata e varia già prima del concepimento .
Impostando l’alimentazione su cibi salutari e poco grassi, diminuendo il sale e gli zuccheri semplici. Sì, quindi, al mondo dei vegetali e alle proteine magre come carne bianca, pesce , uova cotte in modo semplice, formaggi freschi, legumi . E sì anche ai cereali integrali e ai grassi buoni come l’olio EVO e la frutta secca (gli Omega 3 svolgono, infatti, un ruolo fondamentale anche dal punto di vista della fertilità).
No, invece, a un eccesso di farine raffinate , zucchero, carne rossa , salumi e cibi conservati. Adottando una dieta più sana, si potranno anche smaltire i chili di troppo e favorire, così, la fertilità.
Integra questa preziosa vitamina
Prima di concepire e durante la gravidanza , è indispensabile assumere la giusta quantità di acido folico.
Si tratta della vitamina B9 , fondamentale perché il feto segua uno sviluppo corretto (l’acido folico è necessario per la chiusura del tubo neurale, la prevenzione della spina bifida e dell’anencefalia ).
I folati si assumono sia con l’alimentazione , sia attraverso specifici integratori . I cibi più ricchi di acido folico sono: spinaci, broccoli , barbabietola, asparagi, legumi, proteine e agrumi. Meglio se si consumano questi alimenti crudi (ove possibile) o cotti al vapore , evitando di lessarli.
Uno stile di vita attivo
Per prepararsi a una gravidanza , è molto importante anche muoversi di più e adottare uno stile di vita attivo , senza esagerazioni. Per esempio, può essere molto utile (anche durante la gravidanza e dopo la nascita del bambino), introdurre nella routine quotidiana una camminata di almeno 30-40 minuti .
Questa semplice attività stimola il metabolismo, tonifica i muscoli , facilita la circolazione e migliora anche il tono dell’umore . Una costante, ma non eccessiva , attività fisica aiuta anche regolarizzare il ciclo mestruale.
Prendersi cura di sé
Lo stress psicofisico è nemico della fertilità e anche della gravidanza. Quando la soglia di stress supera un certo limite, infatti, si innescano alcune reazioni a catena nell’organismo. Dai disturbi di origine psicosomatica fino a vere e proprie patologie a carico del sistema nervoso o, per esempio, dell’apparato gastrointestinale.
Inoltre uno stato di ansia e tensione prolungato può interferire negativamente con il ciclo mestruale , rendendolo irregolare. Per ridurre la morsa dello stress, è importante stabilire un patto con se stesse.
Per esempio, è bene non portarsi le preoccupazioni di lavoro a casa, dedicarsi del tempo ogni giorno (per un bagno, una lettura o un tè con le amiche) e praticare un’attività distensiva . Yoga e meditazione sono sempre ottime scelte, soprattutto perché insegnano a respirare correttamente.