I PRIMI DUE GIORNI

Cosa succede al tuo corpo
I MUSCOLI DELL’UTERO SI CONTRAGGONO
Il dolore che a volte si prova è dovuto alla contrazione dei muscoli dell’utero che lo dilatano e lo “spremono” affinché si svuoti. Inizia la fase che, dopo circa 14 giorni, porterà alla maturazione di un nuovo ovulo (fase follicolare).

Cosa succede alla tua mente
L’UMORE SI FA BALLERINO
Si tende a “ritirarsi” in se stesse. Niente serate fra amici, talvolta niente sport, a causa di una sensazione di disagio e apatia che fa pensare “lasciatemi in pace”. L’umore è un po’ ballerino. Il desiderio sessuale è ai minimi livelli.

IL 3° E IL 4° GIORNO

Cosa succede al tuo corpo
SCATTA IL MECCANISMO DI RECUPERO
La maggior parte dei disturbi è passata, ma subentra una leggera anemia per le perdite abbondanti dei primi giorni. Il corpo innesca un recupero “parziale” trattenendo di più il ferro dei cibi. Verso il 4° giorno il flusso è meno intenso.

Cosa succede alla tua mente
CRESCE LA VOGLIA DI TENEREZZA
L’umore diventa più morbido e meno “spinoso” di quello dei giorni precedenti. Si cercano tenerezza e comprensione. Poiché gli estrogeni salgono sempre di più, aumentano dolcezza e disponibilità verso il partner, anche dal punto di vista sessuale. Per alcune questo è il periodo in cui il desiderio è più intenso.

IL 5° E IL 6° GIORNO

Cosa succede al tuo corpo
AUMENTANO GLI ESTROGENI
Per la maggior parte sono giorni di perdite scarse. Gli estrogeni salgono più del progesterone e provocano la ricrescita della nuova mucosa uterina di rivestimento, che sostituirà quella eliminata con le mestruazioni. Il corpo è sgonfio e drenato, il seno non è più dolente.

Cosa succede alla tua mente
SALE L’OTTIMISMO
Ci si sente più belle (perché sgonfie), sicure di sé e ottimiste. Lo stato di grazia durerà fino al 14° giorno.

IL 7° GIORNO

Cosa succede al tuo corpo
STOP ALLE PERDITE
Le perdite finiscono. La fase follicolare è a metà: nel giro di una settimana avverrà l’ovulazione.

Cosa succede alla tua mente
TI SENTI PIENA DI ENERGIA
Finito il ciclo la mente è “rigenerata”, piena di energie, pronta per nuovi progetti e sgombra da pensieri negativi. Inizia la fase in cui una donna mostra il lato più estroverso e giocoso.

Con la consulenza di Stefania Piloni, ginecologa e docente universitaria.