Le cosa da fare prima delle 8 del mattino
Il mattino ha l’oro in bocca: non è solo un detto o, per le cinefile – una citazione dal film “Shining” – ma è un proverbio che ha una base di verità.
Ci sono infatti cose che, se fatte di prima mattina, ti predispongono ad affrontare la giornata con la giusta carica, positività e calma e ti fanno stare meglio fisicamente:
- meditare;
- una colazione equilibrata, con almeno 30 grammi di proteine;
- una doccia fredda (anche se in inverno può non essere così piacevole);
- un po’ di movimento per attivare il metabolismo;
- un bel sorriso allo specchio.
Se il buongiorno si vede dal mattino, ciò che facciamo appena sveglie ha il potere di influenzare non poco la nostra giornata.
Cosa fare per iniziare al meglio un nuovo giorno?
Ci sono comportamenti e abitudini che – secondo la scienza e diversi studi – messi in atto prima delle 8, possono aumentare i benefici arrecati all’organismo e alla nostra salute.
Si tratta di cose semplici, qualcuna magari sarà già inserita nella tua routine quotidiana, e che tutte possiamo mettere in pratica senza troppi sacrifici. Ecco, quindi, cosa dovresti fare appena suona la sveglia:
1. Meditare
Dopo un sonno regolare e riposante (di almeno 7 ore), la meditazione è fondamentale per orientarti verso la positività. Ciò su cui ti concentri si espande, dentro e fuori di te. Prenditi anche solo cinque minuti appena sveglia: siediti, chiudi gli occhi e fai un bel respiro.
La meditazione ti aiuta a sviluppare un sentimento di gratitudine per tutto quello che hai e, a sua volta, la gratitudine attirerà positività e bontà, perchè contagiosa.
Non per nulla è stata definita la madre di tutte le virtù. Se inizi ogni giorno con un atteggiamento di gratitudine e chiarezza, attirerai il meglio che il mondo ha da offrirti ed eviterai le inutili distrazioni.
2. Bere acqua tiepida e limone
Un bicchiere di acqua tiepida e limone è una buona abitudine da intraprendere la mattina, quando si è a digiuno per usufruire dei benefici che questa semplice bevanda può regalare al nostro organismo.
Quali sono le sue proprietà benefiche? Aumenta la risposta immunitaria, tonifica l’intero organismo (dal cuore alle vene al sistema nervoso), stimola la diuresi, rallenta i processi degenerativi delle articolazioni, remineralizza, alcalinizza e favorisce le secrezioni gastroepatiche.
Non basta però prendere un bicchiere d’acqua e spremerci un po’ di limone dentro, ci son delle regole da seguire: essere appena sveglie, essere digiune, l’acqua deve esser tiepida, ci vuole il succo di un intero limone spremuto al momento e la bevanda deve essere bevuta subito.
Dopo una notte di sonno, al risveglio l’organismo è a digiuno e ha consumato una buona parte di energia data dal glucosio circolante nel sangue (quello derivato dalla cena della sera prima) e le scorte di glicogeno nel fegato sono generalmente inferiori.
3. Fare attività fisica
In queste condizioni il metabolismo tende a promuovere un maggiore utilizzo dei grassi, ecco perchè appena svegli è il momento migliore per dedicarsi all’attività sportiva aerobica (quella, appunto, che brucia i grassi).
Allenarsi di prima mattina, inoltre, fa aumentare il metabolismo, e quando avrai finito potrai concederti una giusta ed equilibrata colazione.
4. Fare una doccia fredda
L’immersione in acqua fredda aiuta molto il benessere fisico e mentale. Quando la si pratica regolarmente, apporta cambiamenti duraturi per i sistemi immunitario, linfatico, circolatorio e digestivo, e può anche stimolare il metabolismo.
Una ricerca del 2007 ha scoperto che fare docce fredde con frequenza può aiutare a trattare i sintomi della depressione. Questo perché l’acqua fredda attiva la produzione di sostanze neurochimiche che potenziano l’umore e rendono felici.
Certo, soprattutto in inverno, l’idea non è invogliante, ma adesso che siamo verso la bella stagione non avrai di questi problemi e potrai, senza troppi sacrifici o patimenti, concederti una doccia fredda di prima mattina.
Dopo la doccia, ci si deve asciugare con cura, tamponando la pelle con un asciugamano di spugna morbida. Quindi è il momento di applicare su tutto il corpo una crema rassodante, riducente, elasticizzante o anche solo idratante.
La crema per il viso si applica per ultima, dopo il siero e con movimenti mirati, utili per riattivare la microcircolazione, aumentare la luminosità e combattere il rilassamento cutaneo.
5. Sorridere
Anche se sei da sola, mettiti davanti allo specchio e sorriditi. Ti potrà sembrare stupido, ma secondo i ricercatori dell’Università di Montpellier, oltre a farti affrontare con positività la giornata, farà di te anche un leader migliore.
Non solo, chi sorride ringiovanisce il viso di almeno 3 anni e può vedere prolungata la propria aspettativa di vita anche di 7 anni. Sorridere, insomma, è una vera e propria garanzia per sentirsi sempre giovani.
E se da un semplice sorriso dovesse nascere una bella risata? Ancora meglio; ridere fa bene. A confermarlo sono i numerosi benefici dello Yoga della Risata.
6. Fare una colazione sana con proteine
Donald Layman, professore di nutrizione presso la University of Illinois, consiglia di consumare almeno 30 grammi di proteine con la prima colazione. Allo stesso modo, anche Tim Ferriss, nel suo libro 4 ore alla settimana per il tuo corpo (edizioni Cairo), raccomanda 30 grammi di proteine 30 minuti dopo il risveglio.
Gli alimenti ricchi di proteine saziano più a lungo rispetto ad altri alimenti perché richiedono più tempo per essere digeriti dallo stomaco. Inoltre, le proteine mantengono costanti i livelli di zucchero nel sangue, cosa che impedisce attacchi di fame.
Mangiare proteine a colazione riduce la voglia di carboidrati raffinati, che sono proprio i tipi di carboidrati che ingrassano (pane bianco, croissant, biscotti).
Tim fa quattro raccomandazioni per apportare la quantità adeguata di proteine al mattino:
- Almeno il 40% delle calorie della tua colazione deve venire dalle proteine;
- Puoi raggiungere quella percentuale mangiando 2 o 3 uova intere (ogni uovo ha circa 6 grammi di proteine);
- Se non ti piacciono le uova, mangia tacchino affumicato, pancetta di maiale bio, salsicce o formaggio fresco;
- Oppure preparati uno smoothie proteico.