Ti fai del bene e fai bella figura con gli amici
Quando si decide di organizzare una cena tra amici e parenti, solitamente si portano in tavola ricette molto gustose ma non sempre propriamente sane.
Invece, esiste un piatto da gourmet che mette d’accordo salute, linea e “autostima culinaria”: il pesce, in tutte le sue varianti (fuorché bollito, se si vuole puntare sulla golosità).
Il pesce è, infatti, una nobilissima fonte proteica, perfetto per chi è a dieta e per chi deve seguire un’alimentazione povera di colesterolo.
E non per forza di cose si tratta di un alimento costoso e da relegare alle “occasioni speciali”, anzi. Tra le varietà di pesce più salutari, troviamo quello azzurro (alici, sardine…) ricchissimo di grassi “buoni” necessari ad abbassare il livello di colesterolo cattivo nel sangue.
Una teglia di alici o acciughe al forno, per esempio, è una pietanza golosa che apporta grassi benefici, proteine e minerali a un costo ridotto. Da provare anche le cotture al vapore, in grado di mantenere croccantezza e proprietà dei cibi (ad esempio, di pesce e verdure cucinati insieme) inalterate.