Il legame tra alimentazione e acne è ancora da confermare. Gli eccessi alimentari possono peggiorare la situazione, ma non è ancora stato trovato un alimento che, da solo e preso in normali quantità, determini la comparsa dell’acne.
Sotto accusa era soprattutto il cioccolato: meglio lasciarlo perdere se non si voleva peggiorare l’acne. Ma oggi i medici sembrano pensarla in altro modo: «Una ricerca svolta negli Usa – spiega il professor Antonino Di Pietro, dermatologo e presidente dell’ISPLAD, Società Internazionale di Dermatologia Plastica – ha analizzato due gruppi di ragazze colpiti dall’acne, il primo dei quali era stato messo a dieta ferrea, mentre il secondo era stato libero di mangiare ciò che voleva. Ebbene, alla fine dello studio, non è stata riscontrata alcuna differenza nel decorso della patologia cutanea. Segno, insomma che l’alimentazione non è strettamente correlata con l’acne e che quindi è inutile imporsi sacrifici di gola a favore della pelle»
Anzi, rinunciare sistematicamente al cioccolato o alle patatine fritte può trasformarsi in una fonte di stress e quindi paradossalmente, può contribuire a peggiorare l’acne, anziché migliorarla.