Depurativa e ricca di vitamina C
Se si desidera rimettersi in forma in primavera, perché non sfruttare le proprietà benefiche dei vegetali di stagione? Tra questi, sono ottime le fragole, dolci e succose sono ben più che frutti. Infatti, una coppa di fragole fa subito festa ed è una miniera di benessere: questi frutti sono ricchissimi di vitamina C, calcio, ferro, magnesio, fosforo. Dunque una porzione di fragole è un dessert (o, ancora meglio, uno spuntino intelligente) altamente rimineralizzante, ipocalorico e depurativo (grazie anche alla blanda azione lassativa del frutto).
Le fragole, quindi, sono un valido aiuto per combattere ritenzione idrica, cellulite, costipazione e anche astenia da cambio di stagione. Attenzione, però: le fragole vanno lavate molto bene sotto l‘acqua corrente (a doccia e non in ammollo) e servite senza zucchero (aggiungerebbe calorie “vuote”) ma con una spruzzata di limone (non le rende più acide, anzi).
Per la domenica o le occasioni di festa, si può anche preparare un dolce “da dieta” con fragole e crema pasticcera veg. Quest’ultima, da riservare ai giorni speciali, prevede ingredienti salutari: latte di soia, zucchero integrale di canna, limone, amido di mais (addensante) e curcuma (potente antiossidante e colorante naturale).