La famosa forma galenica denominata “Decottopia” – terapia delle “dieci piante” – risale al 1500, al tempo in cui le minoranze protestanti delle Langhe piemontesi, socialmente e geograficamente isolate, potevano affidarsi solo alla natura e all’ingegno per curarsi.

Tisanoreica Mediterranean Diet District Ischia

La collaborazione con le strutture alberghiere selezionate offre la possibilità di usufruire di un esclusivo soggiorno dimagrante, seguendo il protocollo dietetico Tisanoreica, un brevetto dietetico tutto italiano che si basa su un metodo scientifico elaborato e testato in collaborazione con il Dipartimento di Anatomia e Fisiologia dell’Università di Padova, un sistema innovativo rispetto alle tante diete “fai-da-te” che si sviluppa con l’assistenza di medici e professionisti della salute qualificati.

Dimagrire mangiando sano

Il progetto segue la filosofia del “mangiar sano” che Gianluca Mech illustra in maniera approfondita nel libro “Dimagrisci con la Tisanoreica”, edito da Mondadori: l’obiettivo principale del protocollo è educare a una corretta alimentazione, integrando prodotti genuini dell’agroalimentare italiano di qualità durante e dopo la dieta dimagrante, così da tornare a instaurare un rapporto con il cibo in cui l’appagamento del palato venga posto sullo stesso piano della corretta nutrizione.

La formula “nutrizione & gusto” deve necessariamente basarsi su tre elementi: la qualità dei cibi, la genuinità degli ingredienti e la tradizione culinaria, tre valori che sono da sempre tipici della cucina italiana.

Soggiorno Tisanoreica

Per prenotare un soggiorno sarà sufficiente ritirare un apposito voucher presso i punti vendita Gianluca Mech Spa (Farmacie, Erboristerie e Centri Estetici selezionati) e successivamente collegarsi al sito Internet tisanoreica.ischia.it dove visionare il progetto nel suo insieme e procedere alla prenotazione di un soggiorno compilando il form online.

“Non a caso – ha sottolineato Gianluca Mech – abbiamo scelto Ischia: quest’isola, per la tradizione salutistica termale, per il fascino della sua natura e delle spiagge e per la ricercatezza gastronomica, è il luogo ideale per un soggiorno esclusivo che rappresenti al meglio la dieta italiana nel mondo. Ischia sarà l’isola dell’amore per la nutrizione di qualità, l’isola della bellezza sana, in grado di coniugare al meglio relax, gusto, benessere e cura di sé”.

Il metodo Tisanoreica

Il Metodo Tisanoreica® è un protocollo per la riduzione ponderale che si basa sull’attivazione di una via metabolica definita chetosi. La Dieta Tisanoreica® si differenzia dalla classica dieta chetogenica in quanto migliora e controlla i corpi chetonici mediante l’utilizzo delle piante (si definisce quindi dieta fitochetogenica).

 

Si tratta di una dieta ipoglucidica, normoproteica e ipocalorica che permette di nutrire l’organismo con completezza anche in una fase di squilibrio come quella del dimagrimento,avvalendosi, per dispiegare tutta la sua efficacia, anche del potente supporto delle piante.

Come funziona la Dieta Tisanoreica

Come funziona?

Per venire bruciati e utilizzati dal nostro corpo, i grassi hanno bisogno di zuccheri. Infatti, in un passaggio intermedio del metabolismo, i grassi devono utilizzare gli zuccheri per poter essere bruciati completamente (non dimentichiamo che i grassi sono la nostra fonte più abbondante di energia).

Dunque, in assenza di zuccheri, i grassi, se seguono la via normale, non possono essere utilizzati. Proprio per questo il nostro organismo ha messo in atto un meccanismo di emergenza, definito “chetosi”.

 

In pratica, i grassi vengono trasformati in “corpi chetonici”, molecole che possiedono una fondamentale particolarità: a differenza dei grassi, possono venire utilizzate dal cervello a scopo energetico (normalmente, il cervello utilizza esclusivamente zuccheri a scopo energetico).

Si tratta di un sofisticato meccanismo evolutivo, che da sempre preserva gli esseri viventi dall’estinzione. Nel Metodo Tisanoreica®, la presenza del cosiddetto “Attivatore Tisanoreica®” formato da fitoestratti idrosolubili e l’abbinamento con i prodotti della forma galenica “Decottopia®” (senza alcool, né zuccheri,né conservanti) rendono tutto il processo di dimagrimento più sano ed efficace. Questo processo lo definiamo “chetosi verde” perché, grazie all’apporto degli estratti fitoterapici, evitano a renie fegato di affaticarsi. Le piante consentono infatti di utilizzare meglio le proteine contenute negli alimenti della Dieta, i cosiddetti “PAT” , Porzione Alimentare Tisanoreica®, (composti aminoacidi arricchiti in fitoestratti).

Decottopia

La Decottopia®

La Decottopia® è un metodo di lavorazione e di trasformazione di piante officinali in un preparato liquido dalla tradizione secolare. I preparati decottopirici sono prodotti con chiare valenze di tipo salutistico, esulano dal campo dei prodotti medicinali (concepiti per precise finalità terapeutiche) e hanno come obiettivo quello di migliorare lo stato nutrizionale, ottimizzando le condizioni di benessere generale.Il nome “Decottopia®”, nonostante l’affinità fonetica con il termine “decotto”, deriva dal greco deka, radice che sta a significare “la terapia delle dieci piante”.

Infatti, mentre la fitoterapia del farmaco, per evitare possibili antagonismi, abitualmente non accosta più di tre o quattro piante, la Decottopia®ne utilizza come minimo dieci, fino ad arrivare addirittura a trenta, con la totale e sempre documentata certezza che fra loro si sviluppino soltanto sinergie.La Decottopia® serve soprattutto nella prima fase della dieta come depurazione dell’organismo. Ma il suo ruolo non finisce qui poiché è utilissima sia durante la dieta che dopo la dieta.

 

I Decotti sono infatti nati per curare la salute prima ancora della malattia, bilanciare ciò che manca e non sbilanciare ciò che è in armonia.

Un metodo scientifico

La scientificità del metodo

Il Metodo è stato sviluppato in collaborazione con l’Università di Padova, polo scientifico di grande rilievo e riconosciuto a livello mondiale. Diverso rispetto alle tante “diete fai da te”, il metodo si sviluppa come un percorso di dimagrimento guidato e modulato con l’assistenza obbligatoria del medico.

Gli aspetti scientifici vengono analizzati e studiati all’interno del “Mech-Lab” di proprietà di Gianluca Mech S.p.A., Laboratorio di Ricerca istituito all’interno del “Dipartimento di Fisiologia dell’Università di Padova”, dedicato esclusivamente allo studio della “chetosi” in Italia, e quindi altamente specializzato in questa materia.

Il Mech-Lab collabora a sua volta con laboratori e associazioni varie, non solo italiane ma anche internazionali. Gli studi scientifici pubblicati dal Mech-Lab vengono veicolati al “Centro Studi Tisanoreica®” di Vicenza, che li diffonde al grande pubblico e alle comunità scientifiche. Il Centro Studi Tisanoreica® promuove ricerche tecnico-scientifiche e collabora con vari enti di ricerca (università italiane, centri di eccellenza e aziende ospedaliere), offrendo anche un servizio di consulenza nutrizionale ed erboristica gratuita ai clienti retail della Gianluca Mech S.p.A. e consumatori finali.Il sistema dietetico Tisanoreica® è chiaramente protetto da marchi registrati e brevetti internazionali.