Come funziona?
Per venire bruciati e utilizzati dal nostro corpo, i grassi hanno bisogno di zuccheri. Infatti, in un passaggio intermedio del metabolismo, i grassi devono utilizzare gli zuccheri per poter essere bruciati completamente (non dimentichiamo che i grassi sono la nostra fonte più abbondante di energia).
Dunque, in assenza di zuccheri, i grassi, se seguono la via normale, non possono essere utilizzati. Proprio per questo il nostro organismo ha messo in atto un meccanismo di emergenza, definito “chetosi”.
In pratica, i grassi vengono trasformati in “corpi chetonici”, molecole che possiedono una fondamentale particolarità: a differenza dei grassi, possono venire utilizzate dal cervello a scopo energetico (normalmente, il cervello utilizza esclusivamente zuccheri a scopo energetico).
Si tratta di un sofisticato meccanismo evolutivo, che da sempre preserva gli esseri viventi dall’estinzione. Nel Metodo Tisanoreica®, la presenza del cosiddetto “Attivatore Tisanoreica®” formato da fitoestratti idrosolubili e l’abbinamento con i prodotti della forma galenica “Decottopia®” (senza alcool, né zuccheri,né conservanti) rendono tutto il processo di dimagrimento più sano ed efficace. Questo processo lo definiamo “chetosi verde” perché, grazie all’apporto degli estratti fitoterapici, evitano a renie fegato di affaticarsi. Le piante consentono infatti di utilizzare meglio le proteine contenute negli alimenti della Dieta, i cosiddetti “PAT” , Porzione Alimentare Tisanoreica®, (composti aminoacidi arricchiti in fitoestratti).