Tenere pulita e in ordine la casa , non è un’occupazione sempre gradita. Però può diventare un aiuto per perdere i chili di troppo una volta per tutte. Infatti, l’azione dimagrante è duplice. Innanzitutto, le faccende domestiche richiedono un certo consumo calorico e, al contempo, prevedono movimenti “rassodanti “. In secondo luogo, vivere in un ambiente pulito e ordinato aiuta anche a prendersi cura di sé e a cucinare cibi più sani. Pare, infatti, che una casa disordinata si sposi perfettamente con il consumo di junk food …
Un ambiente sano
Una cucina disordinata , con il cibo in giro e i piatti ammucchiati nel lavandino, non aiuta a seguire la dieta . Ciò accade perché l’idea del disordine in cucina tende inconsciamente a sovrapporsi a una concezione di disordine personale .
In breve, il caos intorno porta a essere più caotiche dentro e meno attente al proprio benessere . È come se il disordine e la mancanza di pulizia giustificassero le trasgressioni alimentari o l’eccesso di junk food.
Dunque mantenere la cucina pulita e in ordine , è utile per la dieta e può far dimagrire di parecchi chili . Infatti, in una cucina pulita si preparano cibi più sani e lo si fa con maggiore cura e amore.
E poter disporre degli alimenti sistemati in modo ordinato, permette di organizzare menu più equilibrati e fantasiosi.
La colonna sonora delle pulizie
Fare le pulizie richiede un certo dispendio energetico , sforzo che può far bruciare molti grassi in una sola “sessione”. Come trasformare, quindi, le faccende domestiche in una seduta di fitness ? Prima di tutto, infilandosi una comoda tuta (o abbigliamento da palestra analogo) e scegliendo la colonna sonora giusta .
Quest’ultima dovrebbe essere il più possibile ritmata, meglio se all’insegna della disco o del rock. La casa, infatti, può diventare la palestra “casuale” per un allenamento crossfit diverso dal solito . Imposta, quindi, un tempo massimo per terminare le pulizie e inizia a muoverti proprio come faresti in palestra …
Imprevista tonificazione
Le faccende domestiche non diventano soltanto un allenamento aerobico : infatti, pulendo casa si possono tonificare al meglio alcuni punti critici femminili.
Per esempio, pulire i vetri è un ottimo esercizio per rassodare le braccia “a tendina” e gli esercizi con il bastone della scopa (usato per fare torsioni mentre asciuga il pavimento) si ispirano addirittura al pilates . Stirando, invece, si possono contrarre i muscoli dei glutei , tonificandoli.
E c’è spazio anche per gli squat : mentre si passa lo spazzolone, ci si piega proprio come nello squat in palestra, mantenendo la schiena dritta e il bacino in asse. Più e più volte.
L’arte del delegare
Un allenamento che si rispetti, però, comprende anche addominali , flessioni e lo stretching indispensabile per allungare e “sistemare” i muscoli. Dunque, è bene concedersi anche questi step e, se le pulizie non sono ancora terminate, delegare al partner per prendersi cura di sé in santa pace.
Infatti, anche se oggi gli uomini condividono le incombenze domestiche in famiglia, siamo ancora indietro per quanto riguarda la parità raggiunta in altri paesi. Pare proprio che alla donna italiana non piaccia delegare …Peccato!
Quando ti senti stressata o triste , non chiuderti in casa, allenati in compagnia di altre persone e…delega al partner o a un aiuto esterno le faccende per te più noiose !