Regala il piacere immediato dell’acqua e ai suoi molti benefici aggiunge l’effetto della cromoterapia: è la doccia emozionale. Ecco tutti i motivi per non farne più a meno.
Cosa è la doccia emozionale?
La doccia emozionale è un trattamento di benessere che generalmente troviamo nelle spa e nei centri termali. Consiste in un getto di acqua che alterna temperature diverse, associato a luci di diversi colori.
Ai benefici dell’acqua aggiunge la terapia caldo-freddo, un’alternanza in grado di stimolare la circolazione e combattere la stanchezza. Doccia sì, ma con qualcosa in più: come suggerisce il nome il richiamo è alle emozioni. Il principio è un’esperienza sensoriale in grado di coinvolgere i cinque sensi e stimolare un rilassamento profondo.
Corpo e mente sono strettamente connessi: noi siamo corpo, ci insegna la bioenergetica. Quando il nostro corpo viene toccato e sollecitato, di riflesso qualcosa accade anche nella nostra mente, ecco perché il rilassamento, così come lo stress, stimolando entrambe queste dimensioni ha bisogno di agire su più piani. Agendo su differenti aspetti lo scopo è produrre un cambiamento sia a livello fisico, sia per quanto riguarda la mente e lo spirito, inteso nel suo senso più primitivo come respiro, soffio vitale: attitudine verso l’esistenza.
Così succede che ci lasciamo andare, fra le calde gocce di una cascata di pioggia che fa immaginare foreste tropicali lontane, avvolti dal giallo e dall’arancione, e poi sotto la sferzante energia di una nuvola d’acqua azzurra, dove ci rapisce la sensazione delle nebbie nordiche, quando la neve dei giorni invernali accarezza la faccia e ci sveglia. Il caldo e il freddo rilassano la muscolatura e noi riemergiamo più leggeri anche mentalmente, dopo aver lasciato cadere a terra tutti i pensieri e sciolto ogni peso della giornata.
I benefici della doccia emozionale
Grazie alla differenza di temperatura piedi e gambe stanche, doloranti e gonfie godranno di un sollievo immediato. L’alternanza caldo-freddo aiuta a riattivare il microcircolo, previene le vene varicose e combatte la cellulite. Particolarità delle docce emozionali è, infatti, il tipo di getto, che può variare dalla pioggia tropicale, con calde e grosse gocce che cadono lentamente, fino a un’impercettibile nebbia profumata, nebulizzata intorno al corpo fra le luci intense. La doccia emozionale emula la natura e desidera farci rivivere il rito dell’acqua attraverso diverse forme.
Le sfumature del colore blu e verde, dall’effetto calmante, agiscono come riequilibranti mentre l’intensità dell’arancione e dei rossi stuzzica apertura e accende i sensi. Un’impennata di energia che proviene anche dagli aromi, intensi, che si sprigionano dai getti dell’acqua. Spesso la profumazione viene abbinata alle luci e, dunque, alle sfumature cromatiche: rosso, arancione e giallo troveranno una corrispondenza con essenze a base di arancio, fragranze agrumate come il bergamotto e il limone. I toni dell’azzurro, verde e blu, invece, sono di frequente proposti insieme agli oli essenziali di menta piperita o eucalipto, energizzanti e rinvigorenti. Se l’olfatto rappresenta la connessione con le parti più antiche del nostro cervello, ecco che l’aromaterapia in questo caso
diventa una coreografia d’insieme che danza in armonia con gli altri elementi.
Doccia emozionale fai da te: si può fare a casa?
Per riprodurre gli effetti di una bella doccia emozionale non bisogna per forza recarsi in una spa: con un minimo di attrezzatura si può riprodurre anche in versione fai da te a casa.
Sai che esistono soffioni per la doccia con effetto cromoterapia? Sono dotati di led colorati con diverse tonalità. Inoltre oggi esistono tantissimi modelli di cabine all’avanguardia dotati di seduta e bocchette idromassaggio laterali, ma se la tua è una normalissima doccia non preoccuparti.
Puoi comunque ottenere un ottimo effetto: tutto quello che ti serve è solo un pizzico di coraggio. Impara a variare la temperatura dell’acqua. Prima calda e poi fredda, direziona il getto sulle estremità, risali verso il seno, le braccia e il viso. L’effetto sarà tonificante e energizzante, una vera e propria scossa capace di di svegliarti, utile dopo notti in bianco o giornate particolarmente stancanti. All’inizio dovrai importelo, ma dopo un po’ di tempo diventerà una piacevole abitudine: un rito che ti farà riemergere dalla doccia più vitale.
Aggiungi qualche goccia di olio essenziale a un bagnoschiuma: per un effetto calmante da provare lavanda, camomilla blu, Neroli, mirto, incenso, salvia, rosa; se desideri riattivare mente e corpo bergamotto, limone o arancio, tea tree, rosmarino. Attenzione, gli oli essenziali non sono semplici essenze, bensì l’estratto puro della pianta ottenuto tramite distillazione per corrente di vapore; puoi trovarli in erboristeria o online, purché abbiano adeguata certificazione.
Per un dolce massaggio usa un asciugamano vecchio con cui strofinare l’epidermide dal basso verso l’alto, piedi e caviglie compresi. Se desideri uno scrub naturale versa qualche cucchiaio di sale fino in una ciotola, aggiungi yogurt e un cucchiaio di miele in modo da ottenere un composto non troppo liquido: aiuterà a eliminare cellule morte e impurità. La pelle del viso e del tuo corpo apparirà luminosa, fresca e compatta.