1/7 – Introduzione
Un italiano su due soffre di dolori alla pianta del piede. Il dolore può avere varie origini. La causa più comune solitamente, è l’eccessivo sforzo a cui si sottopongono le ossa del metatarso. Purtroppo questo problema tende a ripresentarsi nel corso del tempo, perché sia gli antinfiammatori che i plantari non sempre sono la soluzione esatta per risolvere e rimediare a questo fastidioso e doloroso problema. Se volete capire come trattare i dolori della pianta del piede, eccovi elencati e descritti, alcuni rimedi naturali.
2/7 Occorrente
- Passeggiate, pediluvi, creme idratanti, stretching, esercizi specifici, massaggi, ecc..
3/7
Prima di cimentarvi a cure naturali fai da te, spesso ridicole e inutili, è opportuno constatare bene quale sia il problema. Bisogna dunque sempre avere una diagnosi precisa del perché si soffre di dolore alla pianta dei piedi. Si consiglia quindi di fare delle radiografie del piede sotto sforzo per analizzare per bene il problema. Con le radiografie, si analizza l’appoggio del piede, ci si sottopone all’esame computerizzato del passo e successivamente anche a degli esami clinici. Se la diagnosi non è sufficientemente precisa e sicura è necessario un approfondimento che chiarisca le cause.
4/7
Se i problemi non sono gravi ma risolvibili da soli in casa, potete ricorrere ad un sano pediluvio, immergendo i piedi nell’acqua per una ventina di minuti per trovare un po’ di sollievo. Alcuni sostengono che il miglior modo per fare un pediluvio sia quello di immergere i piedi prima in acqua calda e poi in quella fredda. Così facendo si favorisce la circolazione del sangue e si sente immediato sollievo, per di più si previene il problema delle vene varicose. Si possono aggiungere all’acqua anche dei sali, della lavanda o addirittura del bicarbonato.
5/7
Molto spesso la causa del dolore è la tensione muscolare. Le tecniche di stretching possono essere molto efficaci e benefiche. Questi esercizi sono una buona abitudine non solo per curare, ma anche per prevenire le tensioni muscolari anche sui giovani.
Un toccasana per ridurre i dolori ai piedi, sono le passeggiate al mare sul bagnasciuga, per rilassare completamente la muscolatura del piede, favorendo la circolazione sanguigna. Potete ricorrere all’uso di creme idratanti che evitano l’insorgenza di calli e duroni. La crema ovviamente va scelta in funzione della problematica da trattare e per questo è necessario sempre seguire il consiglio del vostro medico di fiducia che riuscirà così a trovare una soluzione opportuna al vostro problema.
6/7 Guarda il video
7/7 Consigli
- Provate a fare parecchio sport e nuoto.