Si fa presto a dire stanchezza. Al terzo posto nella classifica dei motivi per cui si va dal medico, è un sintomo che nasconde i disturbi più disparati. «Un tempo si dava la colpa al cambio di stagione» spiega Ovidio Brignoli, vicepresidente Simmg, la società che riunisce i medici di famiglia. «E in parte è vero. Le variazioni della temperatura e della lunghezza delle giornate stimolano la produzione eccessiva di alcuni ormoni».
In pratica, anche l’organismo ha bisogno di tempo per abituarsi ai cambiamenti. Da sola, però, questa spiegazione non basta, altrimenti tutti saremmo sfiancati. A volte la mancanza di energie dipende da disturbi ben precisi. Che, sommati ai capricci ormonali, mettono in crisi le capacità di adattamento del corpo. Ed ecco che cresce la debolezza. Vediamo allora, insieme all’esperto, quali sono i disturbi principali che scatenano la stanchezza.
Se è lo stress
La causa
Per colpa della tensione nervosa la trasmissione dei segnali dalle cellule del cervello all’organismo può avvenire troppo in fretta. Dando così la stanchezza.
I sintomi
Si sentono le gambe molli, che tremano un po’, come dopo una corsa troppo veloce. Spesso si ha la lacrima facile, angoscia e un senso di nodo alla gola.
La cura
È d’aiuto una cura, per tre mesi, a base di magnesio pidolato, che riequilibra l’attività dei neuroni. Le dosi sono una bustina al mattino.
Se è la pressione
La causa
Quando la pressione è bassa, il battito del cuore rallenta e provoca l’affaticamento. Accade più spesso durante una convalescenza, una dieta o se fa caldo.
I sintomi
Quando si cammina sembra di avere un elastico sulla schiena che trascina all’indietro. Si fa fatica a concentrarsi e si ha solo voglia di sdraiarsi.
La cura
Quello che ci vuole è l’eleuterococco: dà tono e riporta la pressione nella norma. Si prendono 30 gocce di tintura madre, al mattino, per un mese.
Se è l’anemia
La causa
Chi ha mestruazioni molto abbondanti o sta seguendo una dieta molto rigida e squilibrata rischia un calo di ferro nel sangue: è l’anemia sideropenica.
I sintomi
Persino sollevare la borsa della spesa è un’impresa. In più, la memoria fa brutti scherzi, si ha la testa tra le nuvole e ci si ammala più facilmente.
La cura
La soluzione è una terapia a base di ferro: una compressa effervescente o un cucchiaio di sciroppo due volte al giorno. Da seguire finché i valori si normalizzano.
Se è il ciclo
La causa
La stanchezza insieme ai gonfiori sono sintomi della sindrome premestruale. Dipendono dalla ritenzione di liquidi e da un leggero rallentamento della circolazione.
I sintomi
Le forze mancano, nella settimana prima delle mestruazioni. Le gambe sono pesanti e ci si sente molto gonfie. In questi giorni è facile mettere su qualche chilo.
La cura
Il rimedio è bere tutti i giorni, due settimane prima del ciclo, una tisana al finocchio: attenua la ritenzione di liquidi e i disturbi che provoca.