L’emicrania è uno fra i disturbi più comuni e anche dolorosi. Spesso tollerare il dolore diventa difficile, soprattutto quando non si vogliono assumere medicinali. A volte però l’intensità del mal di testa è tale da rendere questo disturbo debilitante e costringendo chi ne soffre a interrompere qualsiasi attività quotidiana.
Emicrania, cefalea tensiva e a grappolo
Spesso quando parliamo di emicrania utilizziamo il termine mal di testa forte, ma esistono delle differenze sostanziali. Questo disturbo infatti si può distinguere in emicrania, cefalea tensiva o cefalea a grappolo, con cause scatenanti e rimedi naturali differenti.
- Emicrania – si manifesta con un dolore intenso e pulsante in una zona della testa, che in seguito si dirama raggiungendo le tempie e gli occhi. Può presentarsi più volte in una settimana oppure avere una frequenza saltuaria. I soggetti più colpiti sono le donne con un’età fra i 30 e i 40 anni. Chi ne soffre ha difficoltà a svolgere le mansioni quotidiane, spesso infatti al dolore si aggiungono altri sintomi come disturbi della vista, nausea e vomito.
- Cefalea tensiva – caratterizzata da dolori che coinvolgono tutta la testa, questa patologia comporta la sensazione di una forte pressione intorno al capo, il cosiddetto “cerchio alla testa“. Si presenta con maggiore frequenza e ha spesso una lunga durata, causando un fastidio che si prolunga anche per più giorni.
- Cefalea a grappolo – in questo caso il dolore colpisce una zona specifica della testa, in particolare gli zigomi o intorno agli occhi. Ha una durata molto breve, di circa trenta minuti, ma il dolore è intenso e spesso insopportabile. I più colpiti sono gli uomini con un’età fra i 20 e i 30 anni. Le cause di solito sono contratture muscolari di testa, spalle e collo, ma anche fatica mentale, mancanza di sonno, ansia e stress.
Emicrania, i rimedi naturali per sconfiggerla
L’emicrania si può curare facilmente con rimedi naturali che consentono di alleviare il dolore e il fastidio causati da questo disturbo. I rimedi della nonna sono efficaci e ottimi soprattutto quando il mal di testa forte si presenta più volte, con episodi a distanza ravvicinata. In questi casi è possibile scegliere dei metodi green per risolvere il problema, senza ricorrere all’uso di medicinali.
Zenzero
Lo zenzero ha proprietà antinfiammatorie e analgesiche, che sono ottime per contrastare i sintomi dell’emicrania. Ha un effetto immediato, soprattutto quando il dolore è forte. Appena avverti il mal di testa, dunque, prepara un infuso utilizzando questa radice benefica. Taglia un pezzetto di zenzero e versalo in un pentolino con dell’acqua, poi fai bollire il contenuto. Lascia in infusione, infine bevi due o tre tazze, aggiungendo un cucchiaino di miele.
Olio essenziale di menta
L’olio essenziale di menta ha proprietà antidolorifiche che lo rendono particolarmente efficace per contrastare emicrania e cefalea. Diluisci qualche goccia di olio essenziale con dell’olio vegetale, poi usa il composto per massaggiare fronte e tempie. Fai attenzione a non avvicinare troppo le dita agli occhi. In pochi minuti avrai sollievo dal dolore e potrai riprendere le tue attività quotidiane.
Lavanda
La lavanda è un antichissimo rimedio della nonna contro l’emicrania, soprattutto se di natura psicosomatica. Ha un potere sedante e rilassante, aiutando a distendere i nervi e a rilassare la muscolatura che viene sottoposta a tensione a causa del mal di testa. In erboristeria puoi trovare facilmente l’olio essenziale di lavanda da usare quando ne hai bisogno. Metti un paio di gocce sulle tempie, poi realizza un massaggio distensivo. Infine, completa l’operazione massaggiando anche i polsi.
Tisana d’erbe
Quando l’emicrania è causata da un eccessivo stress, un aiuto può arrivare da una buona tisana calda, da sorseggiare per allentare la morsa causata dalla cefalea. Per prepararla basta un cucchiaino di camomilla, un fiore dalle proprietà digestive e sedative, mescolato con un po’ di ortica, che ha proprietà equilibranti, e un pizzico di lavanda, decongestionante e analgesica. Lascia le erbe in infusione in acqua bollente per almeno cinque minuti, poi filtra con attenzione e bevi la tisana. Puoi prepararla più volte durante l’arco della giornata e berla al bisogno per alleviare il dolore.
Alimentazione (e digestione)
L’alimentazione (e la digestione) sono elementi fondamentali quando si parla di emicrania. Per contrastare questo disturbo, dunque, cura la dieta e scegli alimenti che favoriscono la digestione anziché ostacolarla. Ciò che mangi infatti influenza la tua salute. Pensiamo, ad esempio, ai dolcificanti sintetici, come l’aspartame, che si trova nei preparati alimentari ed è il responsabile di numerose intolleranze e allergie. Fai attenzione anche all’acido arachidonico e al glutammato monosodico che provocano nell’organismo infiammazioni e malessere che sfociano in violenti mal di testa. L’acido arachidonico si trova in alimenti come lo strutto, la salsiccia, gli affettati, il lardo, il burro, la panna, i formaggi e i pesci grassi. Il glutammato, che si trova nel dado da brodo e nel parmigiano grattugiato, stimola invece i centri nervosi, provocando una emicrania intensa.