Le fibre

LE FIBRE
Fibre fibre fibre: fanno bene, fanno mangiare meno e si trovano in cibi ricchi di vitamine ed antiossidanti che rallentano il processo di invecchiamento per cui abbondare. Tra i cibi da includere nella dieta: spinaci, pomodori, avocados, agrumi, frutti di bosco. Iniziare la giornata con una colazione ricca di fibre: niente di meglio dei cereali integrali. Nessun bisogno di rinunciare al pane, purchè sia integrale.
Un’idea per il pranzo: un panino integrale con pomodoro, insalata, tonno e perchè no, carote grattate.

Poche calorie

FELICI CON POCHE CALORIE
Frutta e verdura fresche in quantità: sono ricche di acqua, saziano e hanno poche calorie.
Facciamo un esempio: 100gr di pomodori hanno appena 20 calorie, 100gr di peperoni 22 calorie, 100 gr di carote 35 calorie, 100gr di zucchine appena 13 calorie!

I JOLLY
Tenere di riserva uno yogurt magro bianco e frutti di bosco (sarebbe meglio freschi ma va bene anche se sono congelati) per i momenti in cui si farebbe qualsiasi cosa per un dolce.
Aggiungere all’insalata verde mandorle, noci o fiori di girasole, fonti di fibre e grassi sani.

Le proteine

LE PROTEINE
Le proteine servono, per cui assicurarsi di avere un introito giornaliero adeguato. E’ una buona idea mangiare pesce almeno due volte alla settimana, e preferire pollo e tacchino alle carni rosse.

Bere intelligente

BERE IN MODO INTELLIGENTE
Una idratazione adeguata è essenziale sempre, particolarmente d’estate con il caldo per cui ricordarsi di avere sempre una bottiglia d’acqua a portata di mano. Bere acqua prima dei pasti aiuta a dimagrire. Aggiungere succo di frutta fresca spremuta da gusto all’acqua, apporta vitamine ed altri elementi utili per il benessere e la bellezza.  Il succo di pompelmo (fresco) è una fonte di antiossidanti e vitamine con pochissime calorie.

LA CUCINA
Liberare la casa da ogni tentazione inutile: patatine, cioccolatini, caramelle, etc etc e ricordarsi che si possono trovare valide e soddisfacenti alternative. Chi può negare che una squisita albicocca o i mirtilli sono più buoni delle caramelle?

Cercare di mangiare a casa il più possbile e quando si mangia fuori scegliere con attenzione i piatti (evitando i fritti, per esempio).

Usare le erbe aromatiche, permettono di aggiungere profumo e gusto ai piatti senza calorie extra.

LO SPORT
Oh si, la nota dolente dimenticata per tutto l’anno torna in auge: organizzarsi e fare qualche forma di attività fisica. Chi ha tempo, voglia, soldi, potrebbe considerare la possibilità di un personal trainer (magari in condivisione con qualche amica), che assicura risultati e costanza nell’allenamento.

QUALI ESERCIZI
Alcuni esempi a costo zero o a quasi zero: fare le scale a piedi, camminare pezzi di strada invece di prendere l’automobile, dedicare 20 minuti al giorno al cammino – a passo sempre più veloce – in un parco; flessioni; correre (ed evitare di farlo nel traffico, se anche si riesce ad ottenere un derriere splendido, i polmoni ne escono devastati); saltare la corda; fare il hoola hoop.

LA MENTE
Andare in vacanza può essere uno stress, fisico e mentale. Per quanto sembri assurdo, quindi, una buona idea è prepararsi alle vacanze: quindi cercare di rilassarsi così da non arrivare troppo carichi e rischiare di esplodere appena toccata la spiaggia; e ricreare una atmosfera serena in famiglia così’ che il trovarsi tutti insieme d’un botto sia fonte di felicità e non di tensioni.