Essere sexy e simpatica, non è da tutte. Ma a Eva Mendes, 39 anni, viene più che naturale. Imprendibile e buffa single in Hitch (2005) con Will Smith, ma anche conturbante ragazza madre in Come un tuono, film di quest’anno.
Qual è il segreto di quest’attrice, cubana d’origine ma nata a Miami, una delle più richieste dello showbiz? Abbiamo inforcato i nostri occhiali Wellness e ne abbiamo scoperti sei.

Non è un caso se Eva Mendes, mai un intervento di chirurgia estetica, è una delle star più contese dalle case di cosmetici (Revlon e Pantene, per esempio). I suoi rituali di bellezza sono da manuale.
«Appena mi sveglio bevo un bicchiere di acqua calda e succo di limone, per ripulire l’organismo» ha confidato la star alla rivista Elle. «e spendo una fortuna in massaggi e trattamenti che ossigenano i tessuti».
Del resto, secondo l’interprete di 2 Fast 2 Furious, il più astuto rimedio antietà è la saggezza. «Il tempo che passa non mi ha mai preoccupato» ha confessato a Vogue. «Mia madre ha una pelle bellissima, così come le altre donne della famiglia. Sto solo attenta al peso, perché adoro la buona cucina».

Buona cucina non vuol certo dire insalatine e beveroni vegetali. L’attrice va pazza per il cioccolato fondente, ma anche per i piatti a base di pasta, riso e pane.
«Quando i fan mi vedono seduta al ristorante non credono ai loro occhi» ha raccontato al quotidiano Daily Mail. «Ma dov’è il problema? Basta scegliere i carboidrati integrali, che sono più ricchi di fibre e si assorbono più lentamente».

Per permettersi certi vestitini anni ’50 (è una fan della moda vintage), Eva deve tenere sotto controllo le sue curve latine.
Come? «Vado in palestra tre o quattro volte alla settimana» ha spiegato. «Inizio con almeno 35 minuti di corsa a ritmo irregolare, qualche scatto, qualche tratto più lento. Poi, passo al lavoro con i pesi: carichi leggeri e poche ripetizioni, coinvolgendo sempre tutta la muscolatura».

Con tutto questo workout, l’attrice ha bisogno anche di una disciplina più dolce, come lo yoga.
«Il mio preferito è l’ashtanga» ha dichiarato. «Ma la mia trainer cambia gli esercizi a seconda di ciò di cui ho bisogno. Se i muscoli sono irrigiditi dalla corsa, per esempio, ci concentriamo su posizioni di allungamento, che mi permettono di sciogliere le tensioni».

Agile, muscoloso e possessivo. Il classico bodyguard? Macché. Hugo è il pastore belga che vive al fianco di Eva da quando, nel 2008, uno stalker ha iniziato a tormentarla.
«È il mio migliore amico, mi fa sentire al sicuro» ha confessato a più riprese. «C’è un altro vantaggio: amo stare in casa, guardare i film e dormire, ma con lui sono costretta a uscire per lunghe camminate».

Sarebbe bello se la star parlasse così volentieri anche del collega e fidanzato Ryan Gosling. Niente da fare.
«Sono gelosa della mia privacy» ribatte lei. «In compenso, parlo con il mio terapeuta. E lo dico sempre a quelli che ancora pensano che dallo psicologo ci vai solo se hai un problema serio: “Fatelo anche voi, starete benissimo”».