Cosa succede quando sgomberi la tua vita
ALLA TUA MENTE*
– Dopo 5 minuti
L’umore migliora
Sgombrare la mente, per esempio con una semplice pausa caffè, fa sentire subito i suoi effetti. Si prova una sensazione di leggerezza e benessere diffusi, il respiro rallenta, si percepiscono gli eventi in modo più oggettivo. L’umore migliora.
– Dopo una settimana
Diminuisce l’ansia
Se si riesce a ricavare tutti i giorni qualche momento per sé, ben presto si avverte una carica vitale diversa. Si ha più energia, si fanno progetti con più entusiasmo e al tempo stesso diminuisce l’ansia del “dover fare”.
– Dopo un mese
Stiamo meglio con gli altri
Quando staccare la spina diventa parte del nostro stile di vita, prendiamo maggiore consapevolezza di noi stessi, ascoltiamo i nostri desideri, siamo in grado di compiere scelte che ci soddisfano di più. Ci proteggiamo dalla depressione e stiamo meglio con gli altri.
*Con la consulenza del professor Mario Farnè, docente di Psicologia medica all’Università di Bologna
***
Cosa succede quando sgomberi la tua vita
ALLA TUA MENTE*
– Subito
Cambia la postura
Quando eliminiamo le cause del disagio psicologico, il corpo interrompe l’eccessiva produzione delle molecole dello stress (come cortisolo, adrenalina, noradrenalina e così via), le quali tornano a livelli normali. Al loro posto, ecco comparire sostanze che fanno esattamente l’opposto, per esempio la serotonina, che stimola il buonumore, e gli antidolorifici naturali, come le endorfine, e tante altre. Una delle prime tensioni a diminuire è quella muscolare al collo e alla parte alta della schiena. Ecco che la postura cambia, il collo si allunga, il torace è di nuovo in fuori (e il look ci guadagna!) perché non c’è più quel “macigno” che ci gravava sulle spalle. La rigidità alla schiena ora è un ricordo, potrebbe tornare la voglia di fare più movimento o iniziare un nuovo corso in palestra o di ballo.
– Dopo una settimana
Migliora la digestione
Se si “scaricava” il nervosismo sullo stomaco, ecco che dopo aver ritrovato la calma, le pareti muscolari sono più rilassate e la digestione mostra minori segni di difficoltà. Anzi, l’appetito aumenta e diventa più facile alimentarsi meglio, rinunciando a quei cibi di conforto ricchi di zuccheri e grassi in cui ci si rifugia, con la conseguenza di appesantire la linea.
– Dopo un mese
Si dorme meglio e la pelle è più bella
Uno degli effetti più eclatanti del “dopo-pulizia”? Una minore difficoltà nell’addormentarsi, fino a rinunciare completamente agli eventuali farmaci contro l’insonnia e l’ansia. In questo stato di nuovo benessere, infatti, il cervello ordina la produzione di un neurotrasmettitore (GABA) che agisce come un ansiolitico naturale. Guardandosi allo specchio, si scopre che i dermatologi hanno ragione: scaricarsi dalle tensioni emotive migliora la pelle perché diminuisce la produzione di sebo e la cute diventa subito più fresca.
*Con la consulenza del Dottor Luca Passamonti, dell’Istituto di Scienze Neurologiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche