-
Solo lei può permettersi di giocare un torneo importante come il Roland Garros di Parigi con un tutù rosa senza risultare ridicola ma, anzi, ancora più sexy, affascinante e glamour. È la bellissima tennista Maria Sharapova, siberiana 19enne dagli occhi di ghiaccio, 188 centimetri di pura grazia distribuiti su 59 chili. Una campionessa capace di conquistare il titolo di migliore giocatrice del mondo a soli 18 anni. Ora Maria è la numero quattro della classifica mondiale.
All'inizio e alla fine di ogni allenamento (che nel suo caso dura sei ore al giorno) si dedica allo stretching. «Lo devono fare tutti, non solo gli sportivi professionisti come lei» spiega Laura Rapuzzi, personal trainer. «Serve per allungare progressivamente i muscoli, migliorandone la flessibilità. Aiuta a prevenire strappi e stiramenti ma anche, dopo training pesanti, gli accumuli di acido lattico». Qui a fianco trovate i tre esercizi che non mancano mai nella tabella di allenamento della campionessa.
Con il bastone
Maria sta facendo lavorare dei muscoli di cui spesso ci dimentichiamo, gli addominali obliqui, fondamentali per indossare al meglio magliette corte e jeans a vita bassa, ma anche per fare in modo corretto dei movimenti laterali con il busto. In piedi, con un bastone dietro alle scapole (va benissimo anche il manico di una scopa), appoggiate le mani alle estremità e, con le gambe larghe quanto le spalle, ruotate il busto, prima a destra e poi a sinistra. Attenzione a come impugnate la bacchetta: deve essere sempre parallela al terreno. Mantenete il movimento per 30 secondi, senza dondolarvi, e ripetetelo un paio di volte per lato.