Antigravity Yoga

Antigravity Yoga

Come si svolge: è un mix di yoga, pilates e danza e usa una sorta di amaca appesa al soffitto su cui si svolgono gli esercizi. L’antigravity yoga favorisce movimenti fluidi e semplici, liberi dalla compressione della gravità.

A cosa serve: permette di assumere le posizioni yoga (dette asana) più difficili: a testa in giù, di fianco o allungati, si allena al massimo il tono muscolare con uno sforzo fisico contenuto. Inoltre fa bene anche alla mente perché, questi esercizi, permettono di rilassarsi favorendo un benessere totale.

A chi è indicato: a tutti e a tutte le età perché gli esercizi possono essere eseguiti rispettando i limiti di ciascuno. Inoltre, se si è in soprappeso, l’antigravity yoga permette di fare movimenti senza caricare eccessivamente articolazioni e schiena.

Flowin®

Flowin®

Come si svolge: il Flowin® è una piattaforma di ampia superficie sulla quale si compiono esercizi in “scivolamento” controllato grazie all’uso dei “pad” – mini-tavole attaccate al palmo delle mani.

A cosa serve: l’obiettivo del Flowin® è quello di aumentare la stabilità, la mobilità, la forza, l’equilibrio e la potenza fisica. Durante l’allenamento sono coinvolte tutte le parti del corpo, in particolare arti superiori e inferiori. Ma, si può impostare l’allenamento a seconda delle esigenze.

A chi è rivolto: tutte le età e a diversi livelli di preparazione.

Jukary Fit to fly

Jukary Fit to fly

Come si svolge: ideato da Reebok in collaborazione con Le cirque du soleil, il Jukary-Fit to fly è la novità dell’autunno 2009. Si tratta di un attrezzo che riprende il classico trapezio usato al circo, ad altezza regolabile, che permette di fare esercizi in sospensione, volando, al ritmo di musica e divertendosi.

A cosa serve: il Jukary lavora soprattutto sugli addominali e la schiena; ma gli esercizi in sospensione permettono di tonificare tutto il corpo, migliorare l’elasticità, il coordinamento e l’allenamento cardiovascolare.

A chi è indicato: il Jukary è pensato prevalentemente per le donne ed è adatta a quasi tutte età; le lezioni sono pensate a diversi livelli di preparazione che, in genere, si svolgono in gruppo e durano circa un’ora.

Acqua kick boxing

Acqua kick boxing

Come si svolge: è la versione acquatica della classica kick boxing e sfrutta le sue tecniche ma in versione semplificata. Diventa, così, un allenamento intenso che sfrutta la resistenza dell’acqua.

A cosa serve: l’obiettivo principale dell’acqua kick boxing è il dimagrimento associato alla tonificazione muscolare. La parte maggiormente coinvolta è quella degli arti superiori; alcuni degli esercizi, però, coinvolgono anche le gambe per un allenamento completo. La resistenza dell’acqua, inoltre, permette di modellare tutto il corpo, massaggiandolo al tempo stesso.

A chi è indicato: a tutte le donne indistintamente, dato che l’acqua sostenendo parzialmente il peso del corpo garantiscono sicurezza e fluidità dei movimenti.

TRX

TRX

Come si svolge: detto anche suspensions training, il TRX è un allenamento basato sull’uso di due cinghie elastiche che possono essere fissate ovunque, sia in palestra per i corsi fatti in gruppo o, ad esempio, a un albero nel parco se ci si vuole allenare da soli.

A cosa serve: il TRX potenzia e tonifica la muscolatura di tutto il corpo, migliora la coordinazione motoria e la resistenza fisica. E’ utile anche come allenamento per la preparazione di vari sport come il tennis e il golf. Il TRX riprende le tecniche di preparazione dei marines americane, riproposte in versione decisamente… più pacifica.

A chi è indicato: a tutti; l’allenamento può essere adattato a qualsiasi livello di preparazione.

Step

Step

Come si svolge: non è certo una novità, ma lo step, che quest’anno compie 20 anni, continua a essere un’attività di riferimento per il fitness al femminile. Lo step è un gradino con il quale si svolgono esercizio e coreografie a ritmo di musica.

A cosa serve: l’allenamento con lo step punta soprattutto sulla resistenza cardiovascolare ed è finalizzato al dimagrimento, ma il lavoro intenso delle gambe consente di tonificare glutei, cosce e muscoli interni della gamba.

A chi è indicato: va bene per tutti. Essere già un po’ allenate a livello cardiovascolare aiuta a godersi di più la lezione, un po’ faticosa ma resa divertente dalla musica e dalla coreografia degli esercizi.