L’anno nuovo è alle porte, con tutte le speranze, i desideri e l’immancabile lista di buoni propositi da seguire per stare in salute e tornare in forma. Includi nella tua lista anche gli obiettivi di fitness: con un allenamento costante e progressivo potrai raggiungere grandi vette e migliorare il tuo stato di benessere.
Buoni propositi per l’anno nuovo
I buoni propositi che non funzionano sono quelli troppo vaghi e generici, come il grande classico di dimagrire. Stabilisci tempi più brevi e obiettivi specifici e raggiungibili. Non dire “devo cominciare a correre”, ma corri anche solo 20 minuti due giorni a settimana. Non pensare di “dimagrire”, bensì di perdere un tot di kg ogni mese facendoti seguire da un nutrizionista che studierà un regime alimentare giusto per il tuo organismo. I progetti precisi definiscono la via da percorrere, quelli generici ti fanno perdere nel vuoto. Tieni un diario dove scrivi quello che mangi, il peso e l’allenamento: è un buon modo per mantenere la motivazione e focalizzare il lavoro.
Obiettivi di fitness, mai programmarli sul lungo termine
Mentre inizi ex novo o prosegui il tuo piano di allenamento è importante che continui a trovare nuove strategie, così da ottenere risultati e performance migliori. Non compiacerti e non adagiarti sui soliti esercizi. Se non ti sforzi di fare di più, i progressi fitness si fermano e inizia la frustrazione. Puoi impedirlo seguendo la lista dei buoni propositi fitness. Un altro segreto per non annoiarsi è variare le attività, praticando sport divertenti. Un giorno vai a correre, l’altro in piscina e l’altro ancora in bicicletta, poi dedicati allo yoga o al pilates. Fai lunghe camminate, in città o in montagna. Se piove dedicati al workout in casa oppure tira fuori i guantoni e scatenati con la boxe. Ci sono infinite possibilità per tenersi in forma.
Procedere passo dopo passo
Il trucco per mantenere i buoni propositi è non esagerare con le aspettative. Procedi step by step, senza gettare la spugna alle prime difficoltà. Mai fissare degli obiettivi irraggiungibili o troppo lontani nel tempo. Ragiona di settimana in settimana in settimana, senza fare programmi annuali o semestrali. Per stare in salute migliore le tue abitudini alimentari. Bisogna solo iniziare bene e proseguire con costanza. Per il benessere fisico e mentale affidati all’attività fisica, che scatena la produzione di endorfine che migliorano l’umore e l’aspetto e rendono anche più felici. Ecco 4 obiettivi fitness che funzionano e i consigli per riuscire a mantenerli nel tempo. Sono fondamentali se vuoi sforzarti e continuare a fare progressi con la tua routine di allenamento.
Iscriversi a una mezza o a una maratona completa. Allenati per iscriverti a una mezza maratona. Basta solo il fatto che ci siano una partenza, un arrivo e un percorso da completare per darti una enorme motivazione. Non è importante se ci impieghi più tempo del previsto, l’importante è arrivare alla fine. Partecipare a una gara è uno dei risultati di fitness più gratificanti che ci siano. È l’impresa più grande a cui potresti lavorare. Cerca di capire a quale punto è il tuo livello di forma fisica attuale e se hai fiato per affrontare un lungo percorso e quanto tempo devi dedicare al tuo allenamento per essere protagonista di una competizione. Decidi quanti chilometri sei in grado di fare e quanto devi correre per raggiungere la forma perfetta.
Fare squat. L’altro obiettivo fitness è aumentare la tua forza fisica e migliorare il tono muscolare. La crescita delle tue prestazioni dipende sempre dal tipo di allenamento e dalla sua intensità. Se stai cercando di diventare davvero forte, mira a fare uno squat con un bilanciere che sia due volte il tuo peso corporeo. Lo squat è l’esercizio migliore per lo sviluppo della forza.
Distensione su panca. La distensione su panca con bilanciere è un esercizio base e un ottimo obiettivo che sei in grado di raggiungere. Con costanza e allenamento puoi potenziare la parte superiore del corpo. Le distensioni su panca piana servono per aumentare la massa muscolare dei pettorali. Rispetto al medesimo esercizio eseguito con i pesi, con questo hai il vantaggio che entrambi i lati del corpo lavorano allo stesso modo, favorendo lo sviluppo simmetrico della muscolatura. Inizia con un certo peso e aumentalo progressivamente.
Eseguire un pull-up completo. Fra i tanti esercizi a corpo libero, il pull –up, letteralmente “trazioni alla sbarra”, rinforza tutta la parte superiore del corpo e può essere fatto in casa. Amato e temuto, mette in difficoltà tanti sportivi ma nessun movimento scolpisce il corpo come le trazioni alla sbarra. Visto in molti film d’azione e non solo, è considerato un must dell’allenamento funzionale perché permette come pochi altri di allenare un così grande numero di muscoli e di velocizzare il dispendio energetico di chi lo pratica. Il pull up fortifica il core, migliora la postura e sviluppa le braccia.