L’ANTIGINNASTICA
Donna Moderna da questa settimana propone 5 mini circuiti: i movimenti sono semplici, alla portata di tutti e puoi farli durante le attività quotidiane, al lavoro, sul tram, in coda. Per ottenere un buon risultato, eseguili con costanza 10 minuti al giorno. Li abbiamo studiati con la personal trainer Elena Buscone che li ha anche eseguiti per noi.
Per scolpire i tricipiti
Seduta su una sedia, appoggia le mani sui braccioli tenendo i gomiti piegati. Spingendo con i palmi, solleva i glutei dalla seduta e spostali in avanti (1). Piega le braccia ad angolo retto (2-3-4) e poi distendile lentamente (5-6). Le gambe sono flesse e bene appoggiate a terra e l’addome contratto. Quanti? 30 ripetizioni per 3-4 serie, a seconda del tuo allenamento.
L’ESERCIZIO IN PIÙ
Per le cosce
In piedi, con una mano sulla fotocopiatrice e una appoggiata sull’addome, mantieni il corpo eretto con i glutei e l’addome contratti. Da questa posizione, solleva lateralmente una gamba (non superare il bacino) mantenendo il piede a martello. Poi, riportala alla posizione di partenza Quanti? 20 ripetizioni per 3 serie per ciascuna gamba.
La regola dei tre minuti
Secondo uno studio australiano, appena pubblicato su Diabetes care, bastano tre minuti, ogni 30 che stai seduta, per rimettere in moto il metabolismo, soprattutto se passi otto ore al giorno in ufficio. Sempre in base a questa ricerca si è visto che interrompere una sedentarietà prolungata, per esempio raggiungendo un collega che sta dall’alltra parte dell’ufficio o facendo gli esercizi che ti proponiamo noi, serve anche a tenere sotto controllo la glicemia.