La vita è fatta di obiettivi che si susseguono e anche i workout riproducono lo stesso schema. Ci si prefigge una meta da raggiungere e si procede per piccoli step, fino alla fine.

Ma cosa succede quando si arriva al proprio personale traguardo fitness?

Dopo aver esternato la giusta euforia per essere riuscite a vincere la sfida, la tentazione di darsi al divano, soprattutto per le più pigre, è molto forte. Tuttavia, per non rischiare di vanificare tutti gli sforzi fatti è invece opportuno continuare ad allenarsi, se pur con modalità sicuramente più conservative.

Si deve, insomma, calibrare il proprio workout in modo diverso da come fatto fino a quel momento, ma non abbandonarlo del tutto.

Farlo senza stimoli precisi non è semplice, ma a spiegarci come riadattare la propria fitness routine quando gli obiettivi scarseggiano è la personal trainer Stephanie Hammermeister, abituata a mettere in pratica questi suggerimenti tra un’esibizione e l’altra.

Rilassatevi ma non troppo

«Per prima cosa, anche se apparentemente sembra non ne esistono, per continuare a progredire dovete fissare nuovi traguardi anche piccoli, ma che vi tengano impegnate».

Solo perché avete visto spuntare quegli addominali tanto sognati o raggiunto la taglia desiderata in vista del matrimonio della vostra migliore amica non significa che non dobbiate più svolgere alcun esercizio, o darvi a stravizi alimentari in continuazione.

Indubbiamente qualunque regola vi foste date fino a quel momento può essere allentata ma senza esagerare, onde evitare di compiere passi indietro fatali.

Entrate in una nuova mentalità

Questa regola è forse la più difficile, ma anche la più importante.

Iniziate a preparare, già durante la fase intensiva del workout, la vostra mente ad accettare i cambiamenti, sia mentali sia fisici, che dovrà affrontare a traguardo raggiunto.

Quando arriverà quel momento, infatti, sarà più facile entrare nell’ottica dell’idea che, per far durare i risultati nel tempo, si dovrà abbracciare uno stile di vita diverso, ugualmente equilibrato ma con una minor carica di stress.

«Pur mantenendo un regime di allenamento costante, quindi, alleggeritelo e concedetevi un po’ più di libertà. Se un giorno non avete voglia di fare ginnastica non fatela, se volete mangiare un dolce in più non esitate. È importante godersi i piaceri della vita senza sentirsi in colpa».

Trovate nuovi traguardi da perseguire

Anche se il vostro obiettivo primario è già stato raggiunto non significa non possano nascerne altri.

«Quando vi sentite ispirate, annotate 2-3 obiettivi a breve termine, raggiungibili entro una o due settimane, comunque in meno di un mese. Scrivetene anche un paio a lungo termine che vorreste realizzare entro l’anno. In questo caso non devono essere necessariamente legati al fitness ma possono riguardare ambiti diversissimi della vita. L’importante, infatti, è porseli perché avere un progetto su cui lavorare con costanza mantiene la mente attiva e concentrata».

Per portare avanti questo punto al meglio, annotate da qualche parte i passaggi che dovreste compiere, sia a breve che a lungo termine, descrivendoli con più dettagli possibili. Questo vi aiuterà a individuare le priorità quotidiane e a non sprecare energie che non siano funzionali al risultato finale.

Cambiate routine alimentare e sportiva

Se durante la fase intensiva del workout vi siete fatte affiancare anche da un personal trainer e da un nutrizionista, due settimane dopo la fine, chiedete loro di prepararvi un nuovo regime alimentare e un nuovo tipo di allenamento.

È importante che la dieta, almeno inizialmente, non si discosti troppo da quella precedente ma si ampli solo con aggiunte minime di cibo, per evitare una fluttuazione del peso improvvisa dovuta al cambio repentino di metabolismo.

Rilassatevi e riflettete

Una settimana dopo aver raggiunto il vostro obiettivo finale, trovate un po’ di tempo da dedicare a voi stesse per riflettere.

«Acquistate un piccolo taccuino e scrivete del vostro percorso, delineando sia gli aspetti positivi sia quelli negativi. Che si tratti della vostra prima esperienza o dell’ennesima di una lunga serie, esiste sicuramente un aspetto nuovo che avete scoperto, o qualcosa che avete imparato su voi stesse. Mettere tutto nero su bianco vi darà l’opportunità di congratularvi dei risultati raggiunti e di lavorare sugli eventuali errori per migliorarvi ed essere pronte per la prossima avventura».

Esprimete gratitudine

Chiunque vi abbia accompagnato nel percorso, incitandovi e supportandovi nei momenti di sconforto, merita di essere ringraziato nel migliore dei modi. «Potete usare lo stesso taccuino sul quale annotate le riflessioni per fare un elenco di tutte le persone che vi hanno dato una mano, dal fidanzato alla migliore amica, fino al personal trainer. Quando avete finito, contattatele una ad una e fate sapere loro quanto abbia significato per voi il loro supporto.

Divertitevi

La vita è troppo breve per non essere vissuta.

Ricordatevi sempre che il tempo passato con gli amici e gli affetti più cari è prezioso e, una volta perso, difficilmente si potrà riavere. Abbracciate il vostro corpo, la vita, la libertà e, soprattutto, non dimenticate mai quanto siano incredibili i vostri talenti.