Ti sei mai chiesta cosa ti spinge a correre? Forse lo fai per dimagrire, per stare in forma, per sfidare te stessa o per divertirti. Ma sai che potrebbe avere anche un altro beneficio, non solo per te, ma anche per gli altri? Succede quando corri per una buona causa.
Proprio così. Si tratta di un modo per trasformare la tua corsa in un gesto di solidarietà. Significa partecipare a una gara organizzata da un ente di beneficenza o creare il tuo progetto di raccolta fondi per sostenere un progetto che ti sta a cuore.
Può essere una causa sociale, ambientale, sanitaria, umanitaria o culturale. L’importante è che sia qualcosa che ti appassiona e che ti motiva a dare il meglio di te. In fondo, ha molti vantaggi sia per te che per gli altri.
Correre per una buona causa: i vantaggi per te
Ti dà una motivazione in più, ti fa sentire parte di qualcosa di più grande di te. Ti fa sentire utile e ti fa superare i tuoi limiti. Ti dà una ragione in più per alzarti dal divano e allenarti, anche nei giorni in cui non ne hai voglia. Inoltre, crescerai come persona, poiché avrai la possibilità di conoscere realtà diverse dalla tua. Riflettere sui problemi del mondo ti farà apprezzare di più quello che hai.
Potrai divertirti e socializzare. Correre per una buona causa ti fa entrare in contatto con altre persone che condividono la tua passione e la tua causa. Puoi farlo con le tue amiche, la tua famiglia, i colleghi di lavoro o con persone che incontri online o in un club di atletica. Correre insieme è più divertente e stimolante, e ti fa creare nuove amicizie.
I vantaggi per gli altri
Correre per una buona causa ti fa contribuire a migliorare la vita di altre persone, animali o ambienti che ne hanno bisogno. Con i tuoi sforzi e i tuoi fondi puoi aiutare a combattere una malattia, a proteggere una specie in via di estinzione, sostenere un’opera di educazione, promuovere una cultura o salvare una foresta. Diventerai portavoce di un tema che ti interessa: basta fare conoscere la tua causa a chi ti segue sui social, a chi ti vede correre, a chi ti sostiene con una donazione.
Inoltre, entrerai a fare parte di una comunità di persone che si impegnano per lo stesso obiettivo. Puoi creare legami con l’ente di beneficenza che hai scelto, con gli altri partecipanti alla gara, con i tuoi sponsor, con i tuoi sostenitori. Puoi scambiare esperienze, consigli, emozioni e idee.
Correre per una buona causa: come prepararsi
Una volta che hai scelto la causa per la quale correre e hai stabilito i tuoi obiettivi, se non sei abituata a correre spesso è importante prepararti con molto anticipo. Ecco alcuni consigli: procurati l’equipaggiamento giusto. È fondamentale avere attrezzature per la corsa di buona qualità. Chiedi consiglio in un negozio specializzato per avere delle scarpe che proteggano i tuoi piedi.
Cura il tuo benessere: segui una dieta sana e smetti di fumare, perché influisce molto e rende più facile la corsa. Prendi le giuste precauzioni. Metti la crema solare, fai bene stretching prima di partire, tieni la schiena dritta e respira profondamente mentre corri.
Non andare troppo veloce. Correre una maratona richiede costanza. Preparati nei mesi precedenti allenandoti regolarmente. Inizia a fare brevi distanze su superfici lisce. Corri piano, quanto basta a tenere lo stesso ritmo dall’inizio alla fine. Idratati bene: bevi spesso acqua prima e durante la corsa. Controlla i tuoi progressi. Usa un’app sul tuo smartphone o un contapassi, o tieni un diario di corsa per motivarti.