Il metodo “Pilates”, non ha marchio di registrazione, per cui ogni insegnante di educazione fisica motoria lo può adattare al proprio stile e alla propria personalità, ma si deve rifare ai principi basilari del Pilates che sono sei.
1 Respirazione
La “respirazione”, deve essere sempre ben controllata e guidata dall’aiuto dell’insegnante come nella pratica dello Yoga (nello specifico nel Pilates si inspira nel cominciare l’esercizio e nel momento dello sforzo maggiore si espira, a differenza dello Yoga, si inspira con il naso e si espira sia con il naso che con la bocca e per ogni esercizio vi è un preciso ritmo).
2 Baricentro
Il “baricentro”, è visto come centro di forza e di controllo di tutto il corpo.
3 Precisione
La “precisione”, ogni movimento deve avvicinarsi alla perfezione, un lavoro a circuito chiuso dove l’insegnante deve avere continui feedback dall’allievo.
4 Concentrazione
La “concentrazione”, massima attenzione e concentrazione in ogni esercizio, la mente deve essere il supervisore per ogni singola parte del corpo.
5 Controllo
Il “controllo”, su ogni parte del corpo, non si devono effettuare movimenti sconsiderati e trascurati.
6 Fluidità
La “fluidità”, che è la sintesi di tutti i concetti precedenti. Nei passi della guida a seguire sarà illustrato come eseguire esercizi pilates con il bastone.
Occorrente
- bastone
Esercizio 1
Afferra il bastone con le mani con una presa stretta, tienilo in alto orizzontalmente, alza un ginocchio in alto fino a sfiorare il bastone, solleva l’altro ginocchio e continua alternandoli. Esegui tre serie da otto ripetizioni. Fai lo stesso per tutti gli esercizi. Appoggia una punta del bastone a terra e tienilo in verticale. Appoggiati con una mano al bastone e tira il ginocchio opposto in su, poi tendi la gamba e sollevala in orizzontale.
Esercizio 2
Solleva la gamba sinistra in diagonale e riporta il ginocchio in su. Fai lo stesso con l’altra gamba. Mettiti in diagonale con il bastone in alto, solleva alternando le ginocchia e porta il bastone in diagonale su un fianco e poi di nuovo su. Fletti leggermente le gambe, abbassa il busto e tieni il bastone in posizione orizzontale in basso; sollevalo alzando i gomiti, fino a sotto il petto e riportalo giù. Tieni il bastone davanti a te all’altezza del petto, le braccia devono essere completamente tese, fletti le ginocchia e porta il bacino indietro, spingi le braccia in avanti, sali e riporta il bastone vicino al petto.
Esercizio 3
Fletti le gambe e poggiale a terra. Solleva le spalle e spingi il bastone in avanti, allungando le braccia. Contrai l’addome e rilassa il collo. Torna lentamente giù. Non fare movimenti bruschi e non darti spinte con la schiena. Esegui due serie da otto ripetizioni.