Il fitness fusion mescola in sé una serie di discipline al fine di aiutare le persone ad allenarsi al meglio delle loro possibilità con il poco tempo che hanno a disposizione. Insomma, è una soluzione adatta alle persone che cercano un allenamento total body, o quanto più vicino possibile ad esso.
Dalla nascita del fitness fusion provengono così una serie di discipline che si mescolano tra loro, come per esempio il piloxing o il kickasana. Il primo è un mix tra pilates e boxe, hai capito benissimo, mentre il secondo mescola thai-boxe e yoga. Ma i mix proseguono, e possono prevedere più discipline in una singola seduta.
L’obiettivo del fitness fusion?
L’obiettivo dei workout fusion è quello di potenziare la forza muscolare e la resistenza, ma anche rendere il corpo più flessibile, migliorare il senso dell’equilibrio e l’agilità. In altre parole di tutto un po’, ovvero allenamenti ideali a chi non ha particolari preferenze d’esercizio, e vorrebbe praticarli tutti cambiando sempre per non annoiarsi mai.
In una lezione di fitness fusion si mescolano i movimenti caratteristici di varie discipline, come per esempio lo yoga e il pilates, ma anche il boot camp, il cardiofitness, la cyclette, il nuoto e la boxe. L’idea di base è quella di stimolare e allenare quanti più muscoli possibile, senza doversi dedicare ad allenamenti focalizzati. Non solo: il fitness fusion di solito è veloce e prende poco tempo, è sempre diverso ed è davvero piacevole per tutte le persone che, quando si iscrivono a un corso, tendono a sperimentare la noia.
Esempi di fusion fitness
Dopo il piloxing e il kickasana, ti presentiamo per esempio lo yogilates, che come puoi dedurre dal nome mescola yoga e pilates insieme. Altri esempi molto celebri sono quelli che riguardano il fusion ballet, ovvero un mix tra danza classica e gli esercizi di tonificazione e potenziamento. Respirazione, flessibilità e consapevolezza posturale si mescolano in un’unica disciplina nata per aiutare le persone non solo ad allenarsi, ma anche a migliorare il loro portamento.
L’idea di base del workout fitness si basa su pochi concetti, ma molto chiari: prendere il meglio delle varie discipline per mescolarlo in esercizi veloci e facili. Di solito in un allenamento fusion non ci sono ripetizioni, e questa è una grande notizia per tutti coloro che vogliono sperimentare la bellezza dello sport senza la noia di una scheda che va ripetuta ogni santa volta.
Piloxing, tra pilates e boxe
L’idea dietro al piloxing è quella di creare un allenamento divertente che mescoli il pilates, capace di scolpire i muscoli più profondi e che spesso vengono trascurati dagli allenamenti, con la boxe. Velocità, dinamismo, energia, agilità. Il piloxing nasce in Svezia e prevede un allenamento che mescola pesi per la tonificazione delle braccia e miglioramento delle attività aerobiche (per fare fiato, in pratica). L’idea di base è quella di brucare tante calorie, anche 900, in poco tempo, circa 45 minuti.
Kickasana, tra yoga e thai boxe (e danza classica)
Alla base del kickasana trovi lo yoga, la danza classica e la thai boxe. E se ancora ti stai chiedendo cosa ci fanno queste tre discipline insieme, sappi che il mix è davvero una bomba. Questa disciplina prevede l’aspetto meditativo e di concentrazione dello yoga, ma anche le tecniche di autodifesa della boxe tailandese. L’idea di base è che un corpo che si è allenato duramente è più sensibile al lavoro di meditazione. La danza unisce le due discipline e ne fortifica la struttura d’allenamento, migliorando la flessibilità e la postura.
Nia Technique, più danza e arti marziali
Chi vuole fare qualcosa di davvero divertente dovrebbe invece orientarsi al Nia Technique, un mic di danza e arti marziali, ma anche di terapie corporee. L’idea di fondo è quella di creare un allenamento completo che sappia mescolare espressività e forza fisica, ma anche precisione dei movimenti e rilassamento.
I vantaggi del fusion fitness
Perché scegliere un allenamento fusion fitness e non qualcos’altro? Le persone che si allenano dovrebbero farlo secondo le loro personali inclinazioni. Non ha importanza quale tipo di esercizio tu voglia fare, a patto che non ti provochi dolore e ti faccia divertire. Una disciplina d’allenamento dovrebbe tenere alto il morale e la motivazione, ma anche produrre risultati di cui andare fieri. Ecco perché il fitness fusion, pur essendo in giro già da un po’, funziona così bene.
L’idea è di abbattere la noia, le ripetizioni e tutte quelle parti d’allenamento un po’ noiose per focalizzare l’attenzione sulle cose che piacciono davvero, o comunque le più efficaci in assoluto. Il risultato è divertimento e potenziamento muscolare, con un occhio di riguardo per la postura, ma anche per la flessibilità.