Essere a dieta non è mai piacevole: dover limitare – se non eliminare del tutto – il consumo di ciò che più ci piace, ma che inevitabilmente ci fa ingrassare, è una gran scocciatura, senza contare il tempo che serve per fare la spesa comprando i giusti ingredienti (e non lasciandosi tentare da dolci o cibo spazzatura), pesare gli ingredienti, cucinare… Insomma già di per sé dover seguire un regime alimentare restrittivo può essere pesante, se si considerano tutti gli annessi e connessi non si fa fatica a credere che la causa principale di insuccesso nelle diete sia dovuta alla libera iniziativa che porta a non rispettare dosi, tempi e quantità.
Le nuove diete 2.0
Chi non ha molto tempo – o voglia – da dedicare alla preparazione dei cibi può oggi affidarsi a servizi online che recapitano direttamente al proprio domicilio e quotidianamente, i piatti già cucinati da mangiare durante la giornata e preparati in base al regime dietetico scelto.
Pratiche, ma anche calibrate con attenzione e alla cui base ci sono ingredienti freschi e accuratamente selezionati: sono le nuove diete 2.0, che facilitano il già difficoltoso compito di seguire un regime alimentare comunque penalizzante.
Diet-To-Go
Tra i più conosciuti del settore c’è Diet-To-Go, una piattaforma pensata per chi deve perdere peso o mantenere il peso forma ma non riesce a seguire una dieta perché non ha tempo, voglia o possibilità di cucinare tutti i giorni o magari è spesso fuori casa e mangia in maniera disordinata e casuale.
Per un minimo di una settimana Diet To Go consegna quotidianamente a casa, o sul luogo di lavoro, un menù (da scegliere tra mediterraneo, vegetariano o detox) dietetico completo cucinato da un vero chef – colazione, pranzo, spuntino e cena in una pratica borsa termica – da 1200 Kcal per le donne e 1500 Kcal. per gli uomini – a partire da 29 euro al giorno.
Il menù viene consegnato per 5 o 6 giorni a settimana, mentre durante il weekend, si potranno seguire i consigli acclusi alla prima consegna per non vanificare i risultati ottenuti.
L’alternativa vegana
Un’alternativa vegana al 100% è EDÚ – the vegan therapy, il percorso alimentare che fa bene all’organismo grazie a pasti sani, buoni e freschi consegnati direttamente a casa o in ufficio.
Non una vera e propria dieta, ma un programma nutrizionale basato sull’alimentazione vegana, gustoso e leggero, che sazia e soddisfa il palato con verdure fresche di stagione e materie prime biologiche di qualità, di origine non animale.
Con il servizio di delivery i tre pasti della giornata – prima colazione, pranzo e cena – arrivano a casa appena preparati e confezionati. Scompare così ogni tipo di pensiero e non resta che nutrirsi con alimenti ricchi di fibre, minerali e vitamine, a basso contenuto di grassi e senza conservanti.
Il progetto è stato ideato da Giordano Salvatori, proprietario di NaBi – Natura Biologica – locale milanese specializzato in menù biologici, con la consulenza del Dottor Marco Spadaro, medico nutrizionista e omeopata. Tutti i prodotti Edú sono preparati nel laboratorio di SoloVeg.
Il ciclo base da 5 giorni ha un costo di 170 euro.