Esercizi con gli elastici per tonificare gli addominali
Una piccola guida e alcuni esercizi da eseguire (anche comodamente a casa vostra) con gli elastici fitness, che sono economici e facili da trovare. Si tratta di uno strumento semplice da utilizzare ma dagli effetti molto positivi per tutto il corpo ma per i muscoli addominali in modo particolare. Senza eccessivi sforzi, in poco più di un mese vi ritroverete un fisico più tonico. E il bello è che questi tipi di esercizi possono essere praticati ovunque: l’elastico è poco ingombrante e trova spazio in qualsiasi borsa e vi consentono di tonificare la vostra silhouette.
Esercizio n°1
Vuoi sfoggiare addominali scolpiti? Ecco il primo dei sei esercizi che puoi eseguire quotidianamente (ti bastano 10 minuti): distesa supina con le braccia lungo il corpo e le spalle lontane dalle orecchie, affranca l’elastico dietro la testa e alza le gambe a 90 gradi e poi, lentamente, abbassale fino a una distanza di 20 centimetri da terra.
Esercizio n°2
Ecco un esercizio che mira a rinforzare in modo estremo i muscoli addominali: l’energia deve essere tutta concentrata negli addominali bassi e ad ogni inspiro si abbassano le gambe (non di molto per non imbarcare la schiena) e si stendono le braccia tirando il più possibile l’elastico; espirando si portano le gambe in alto allentando l’elasticità delle braccia.
Esercizio n°3
Questo esercizio aiuta a rinforzare gli addominali obliqui: supine, con le spalle lontano dalle orecchie e le braccia dietro la nuca, le gambe si alternano simulando la pedalata con movimenti lenti facendo leva sulla forza contraria dell’elastico. E anche la rotazione del busto si alterna avvicinandosi alla gamba che va verso il petto.
Esercizio n°4
Con le ginocchia piegate a 90 gradi verso il petto in direzione dell’anca e le braccia sollevate perpendicolari al corpo: grazie agli elastici le braccia si alzano e si abbassano espirando e inspirando facendo leva sugli addominali bassi. Conta fino a 100…tutti i giorni, naturalmente!
Esercizio n°5
Grazie a questo esercizio puoi sviluppare gli addominali obliqui: tutto il corpo è ben contratto e allineato dalla testa ai piedi e i movimenti devono essere eseguiti con calma e concentrazione per ottenere il massimo dei benefici. Inspira appoggiandoti al braccio appoggiato a terra, distendi le gambe tenendo i piedi uno sopra l’altro e fermale con l’elastico; espira mentre alzi il braccio lungo l’orecchio allungandolo il più possibile e girando la testa in modo da guardare la mano alzata; il tutto tirando il più possibile lo stesso elastico.
Esercizio n°6
La posizione del ‘guerriero’, quella utilizzata durante le sessioni di Pilates, e che può essere utilizzata in fase di riscaldamento o durante gli esercizi di stretching finali, è molto utile per rinforzare gli addominali: con le braccia in preghiera o tese in avanti e le spalle lontane dalle orecchie, si posizionano le gambe, in modo alternato, sull’elastico assicurato a un supporto e si tiene la posizione. In questo modo oltre a far lavorare gli addominali, si stendono anche i muscoli quadricipiti.
Leggi anche Pilates: gli esercizi per gli addominali