La particolarità della Fitball sta nel fatto che è un attrezzo “divertente”, nel senso che non ha nulla a che fare con la noiosità degli attrezzi tradizionali che si vedono nelle palestre. Una palla è, infatti, un gioco da bambini e la Fitball ha proprio lo scopo di rendere il momento dell’allenamento più divertente.

Questo attrezzo viene dagli Stati Uniti, ma era già usato anche in Svizzera e Germania, in particolar modo per le cure post-traumatiche. In seguito, si è diffuso anche nelle palestre e molti corsi si basano su esercizi fatti esclusivamente con la Fitball. Si può allenare tutto il corpo: addominali, gambe, braccia, spalle.

Essa sfrutta la ricerca dell’equilibrio come metodo di allenamento. Infatti, su una Fitball bisogna, innanzitutto, imparare a restare in equilibrio ed è cercando una certa stabilità che i muscoli si sforzano e bruciano grassi (non solo calorie). In questa guida vi mostrerò come fare degli esercizi per le braccia con la fitball.

Occorrente

  • Una Fitball, dei pesetti, un tappetino.

I muscoli anteriori e posteriori delle braccia

Un primo esercizio riguarda in particolare i muscoli anteriori e posteriori delle braccia. Ponete la Fitball dinnanzi a voi; appogiateci le braccia e fate dei movimenti come se vorreste spingerle verso il basso. A questo potete aggiungere dei movimenti circolari, mantenendovi sempre nella stessa posizione. Questo esercizio non è particolarmente faticoso, quindi potete fare più ripetizioni. Il muscolo deve provare fatica nel fare il movimento, altrimenti l’esercizio sarà inutile.

I tricipiti

Un secondo esercizio riguarda i tricipiti. Mettetevi a pancia all’aria sulla palla, appoggiati con le spalle e cercate di mantenere l’equilibrio sulla Fitball. Fate attenzione alla posizione della schiena; le gambe sono a 90 gradi. Prendete un peso e portatelo dietro la testa, stringendolo con entrambe le mani ed elevatelo poi al di sopra del petto. Espirate durante il movimento e inspirate riportando il peso dietro la testa. Fate 3 serie da dieci ripetizioni.

I pettorali

Un ultimo esercizio va ad allenare non solo le braccia, ma anche i pettoriali. Appoggiatevi con le mani ai lati della palla, cercando di tenervi ad essa. Le gambe sono distese e appoggiate sulle punte dei piedi. Inspirando piegate le braccia andando verso la palla; espirando distendetele. Una variante dell’esercizio si può avere appoggiandosi con l’addome sulla palla; con dei piccoli passettini giungere ad avere solo le gambe sopra la palla.