Il Pilates è una disciplina ampiamente praticata in tutti i centri fitness e nei centri di riabilitazione di tutto il mondo. Molto apprezzata da uomini e (soprattutto) donne di tutte le età, il suo successo è dovuto alla possibilità di adattarsi alle capacità fisiche di chiunque (dai più sedentari ai più sportivi, da chi ha subito infortuni fino alle donne in gravidanza) grazie ad esercizi e programmi di allenamento modulabili e personalizzabili.
Il Pilates permette infatti ai più sportivi di allenare i muscoli del core, importantissimi in attività come la corsa ma anche per migliorare e sostenere la postura, mentre aiuta i più sedentari a tonificare il corpo con esercizi che, oltre a rafforzare glutei, gambe e addominali, migliorano la flessibilità della colonna, attenuano e prevengono dolori cervicali e lombari, tipici di chi passa troppo tempo alla scrivania. Tra i benefici del Pilates troviamo anche un miglioramento dell’equilibro, della concentrazione e della coordinazione, una maggiore consapevolezza del proprio corpo e un effetto antistress generalizzato, grazie alla profonda respirazione attuata durante gli esercizi. Il pilates fa anche dimagrire? Dipende da molti fattori, ma se fatto con una buona intensità può coadiuvare una piccola perdita di peso.
Inoltre, non ha grosse controindicazioni, anche se è indispensabile la giusta impostazione nello svolgimento degli esercizi, specialmente se svolti a casa con il supporto di video esercizi fitness.