Postura scorretta: semplici esercizi antidolore
Forse non ci pensi, ma quando chatti sul divano o scrivi mail a letto, sei costretta ad assumere posture innaturali, che alla lunga, possono causare dolori alla zona cervicale, mal di schiena o cefalee.
Luigi Ciullo, direttore dell’Istituto europeo per la medicina osteopatica spiega «Succede perché la colonna vertebrale perde l’appoggio giusto: la zona lombare dovrebbe essere rilassata contro lo schienale di una sedia e gli occhi distanti dallo schermo 20 centimetri».
Vedi anche È arrivato il momento di investire su una sedia ergonomica
Soprattutto al lavoro, davanti al Pc, capita di mantenere a lungo posizioni scorrette. Impariamo quella giusta da tenere quando usiamo il pc sedute alla scrivania
Piegamenti del collo ai lati
Quando ti stacchi dal tablet, sciogli i muscoli del collo piegando di lato la testa, prima da una parte e poi dall’altra.
Stretching braccia
Quindi afferra il gomito sinistro con la mano destra e spingi il braccio verso la spalla opposta, facendo pressione con le dita. Così rilassi i deltoidi e i trapezi.
Piegamenti del capo in avanti
Per allungare la schiena, infine, intreccia le mani dietro la testa e spingi il capo in avanti con delicatezza, fino a sentire i muscoli del collo che tirano un po’. Fai questi esercizi due volte al giorno e mantieni ogni posizione per 30 secondi.
Vedi anche 5 esercizi di stretching efficaci per chi rimane tutto il giorno alla scrivania