Allenarsi in modo regolare offre risultati ottimi per la salute, ma respirare bene durante gli esercizi migliora di gran lunga la tua performance sportiva. Molto spesso ci “dimentichiamo” di respirare nel modo corretto. del resto, è sì un atto involontario, ma va controllato coscientemente, soprattutto quando ci sottoponiamo a uno sforzo fisico intenso e prolungato. Inspirare ed espirare nel modo corretto è fondamentale. È alla base dell’esercizio stesso e influenza in modo determinante il risultato finale della tua sessione di fitness. Se presti attenzione al respiro, le tue prestazioni atletiche saranno migliori e la salute ne gioverà. Respira bene durante gli esercizi e vedrai come migliora l’allenamento.

Respirare bene

Quando fai sport pensa alla frequenza, alla qualità e al controllo del tuo respiro. In questo modo, concentrandoti, potrai ottenere una resa migliore. Una respirazione profonda durante i movimenti, che siano di tipo cardio o di resistenza, apporta al sistema respiratorio la giusta quantità di ossigeno. Senza una respirazione adeguata mentre corri, vai in bicicletta o sollevi i pesi può rimanere senza fiato. Rischi di non sentirti bene. Non solo, il giusto processo respiratorio ti permette di usare anche un carico maggiore e ti aiuta a focalizzare la tua concentrazione sull’esecuzione degli esercizi. Riesci, così, a sentire di più il tuo corpo, a non farti sopraffare dalla fatica. Usa il tuo respiro nel modo corretto, sia nella vita di tutti i giorni che durante le sessioni di work out, una seduta di yoga o pilates. Una respirazione consapevole equivale ad adottare un respiro calmo e lento. Ecco tutto ciò che devi sapere sul tuo respiro e su come influisce sui tuoi allenamenti.

Respirare correttamente: l’ossigeno

Ogni volta che inspiri, assumi ossigeno, di cui il tuo corpo ha bisogno per funzionare: se l’ossigeno è troppo scarso, le conseguenze sono davvero pericolose. Più ti muovi e più necessiti di ossigeno, che è come un carburante per i tuoi muscoli e il cuore. Una corretta respirazione per parlare, camminare o fare esercizio ti regala una maggiore resistenza muscolare nel sollevamento pesi e ti aiuta a recuperare più rapidamente. Non solo, ti assicura anche una migliore ossigenazione del cervello, una riduzione dei battiti cardiaci, con conseguente attivazione del sistema nervoso parasimpatico e riduzione di stati di ansia e stress. Il respiro è vita, ma cosa significa respirare correttamente? Per farlo usiamo un metodo chiamato respirazione diaframmatica.

Respirare con il diaframma

La respirazione diaframmatica è la soluzione migliore per una respirazione efficiente ed efficace. Questo tipo specifico di respirazione, che impegna il muscolo del diaframma ad ogni respiro, comporta l’inspirazione attraverso il naso o la bocca (preferibilmente il naso), riempiendo la zona addominale con aria e poi espirando lentamente. Durante l’allenamento, la respirazione diaframmatica fornisce ossigeno ai muscoli, impedendo loro di affaticarsi. Inspirare e espirare è determinante per il tipo di esercizio che stai facendo e per non farti male. Durante un’intensa attività fisica respirare con il diaframma è fondamentale per ottimizzare la resa dello sforzo riducendo anche l’accumulo di acido lattico.

Naso e bocca

Ci sono alcune differenze chiave nella respirazione con il naso rispetto al quella con la bocca. Quali? Innanzitutto se si respira con il naso, l’aria viene preventivamente riscaldata e si evitano raffreddamenti al sistema respiratorio. In più, il naso è in grado di filtrare il pulviscolo che, se inspirato con la bocca, può nuocere alla tua salute. Sebbene la respirazione sia uno dei processi più naturali e automatici del corpo, prestare attenzione al respiro durante un allenamento può aiutarti a respirare nel modo più efficiente ed efficace possibile.

Esercizi e respirazione

Pesi. Adottare una respirazione consapevole o addominale durante l’allenamento con i pesi, i manubri e il bilanciere, ad esempio, può aiutarti a sollevare più carico ed esercitare più potenza con meno sforzo. La cosa più importante da fare è non trattenere mai il respiro durante la fase di carico. È un errore molto diffuso perché è istintivo trattenere il fiato durante il massimo sforzo. Ma è davvero dannoso. Impara a espirare durante la fase di carico dell’esercizio, ovvero quando fai più fatica, ed inspira quando il peso ritorna alla posizione iniziale. Permetterà una miglior ossigenazione muscolare tra le serie.

Cardio e yoga. Nello sport c’è chi respira con la bocca, chi con il naso. Quando si tratta di esercizio aerobico, come la corsa e la bicicletta, la tua priorità principale dovrebbe essere stabilire un modello di respirazione coerente. Chi inspira troppo velocemente rischia di iperventilare, quindi l’importante è espirare. Ricordati: se durante la corsa si respira profondamente con il naso, si favorisce lo scambio alveolare tra aria e ossigeno, con una migliore ossigenazione del sangue che può rifornire i muscoli di energia. Mentre durante le tue sessioni di yoga o il pilates, in cui gli obiettivi principali sono relax, resistenza e allungamento, scegli la respirazione nasale. Ricordati di tutto questo e godrai di benefici ancora più ampi.