Allenarsi con il sollevamento pesi non deve essere prerogativa riservata solo agli uomini o agli atleti di crossfit, aumentare il carico ha molti benefici anche per la salute delle donne. Sollevamento pesi, perché è utile alle donne e come cominciare a farlo? Una routine costante aumenterà la tua forza con visibili cambiamenti nel fisico.
Potenza e benessere
Ti aiuterà a costruire un fisico come lo hai sempre sognato e a stare in salute, senza farti perdere le tue curve o renderti meno femminile. Uno dei vantaggi del sollevamento pesi è vedere finalmente realizzare qualcosa che non avresti mai pensato che il tuo corpo potesse fare. L’allenamento della forza stimola a concentrarti maggiormente sulle capacità del tuo corpo regalandoti una sensazione di potenza e benessere. Ma sopratutto ti permette di rafforzare il sistema muscolare, migliorando anche la tua postura. Vediamo perché il sollevamento pesi è utile alle donne e come iniziare passo dopo passo senza temere di farti male.
Modella il corpo
L’allenamento della forza è la chiave del successo se vuoi dimagrire di qualche chilo o ridurre il grasso corporeo. Infatti, aumenta la massa muscolare e diminuisce quella adiposa. Se desideri da sempre un fisico tonico e ben definito non temere di diventare troppo muscolosa come una body builder perché non accadrà. Metti in atto il tuo programma fitness, che includa un allenamento di forza e resistenza che brucia calorie, migliora le prestazioni e rinforza il sistema cardiovascolare. Con alcuni esercizi mirati, in poco tempo potrai diventare sempre più forte.
Dieta
Con il sollevamento pesi si possono allenare singoli muscoli o gruppi muscolari, modellando quindi determinate parti del corpo, scolpendo la tua silhouette. Controlla poi che la tua dieta sia corretta con le sufficienti proteine. È fondamentale nutrirsi in maniera corretta per ottenere il massimo vantaggio da un’attività sportiva.
Esercizi e benefici
Una sessione giornaliera di sollevamento pesi può essere svolta in casa o all’aperto. Basta attrezzarsi: compra gli appositi strumenti fitness come kettlebell o manubri e possibilmente anche una panca. Esegui un workout mirato di almeno 1 ora al giorno per incrementare l’ipertrofia muscolare. Inizia con 2 o 3 volte alla settimana, integrando gli esercizi di base fondamentali, come sollevamento pesi, squat, affondi e trazioni, piegamenti, stacchi da terra, distensioni su panca, pull up o spinte con manubri, con un’attività di resistenza come andare in bicicletta o fare jogging.
Allenamento
È importante che i pesi siano così pesanti da farti stancare dopo 8-12 ripetizioni e che non ci sia spazio per nessun’altra ripetizione. Per allenare efficacemente tutto il corpo ricordati di inserire delle pause nel programma di allenamento, perché così il corpo ha il tempo di recuperare prima della sessione successiva e formare nuova massa muscolare. Vediamo tutti i vantaggi del sollevamento dei pesi pesanti.
Vantaggi
Sinergia. Nel sollevamento pesi alleni in modo sinergico diversi gruppi muscolari, anche quelli minori, che spesso vengono invece tralasciati da altri esercizi. Ed è fondamentale per avere una postura corretta e sana.
Forza. Anche un sollevamento “pesante” cambierà nel tempo, man mano che i muscoli diventano più forti e resistenti. Vedrai aumentare la tua potenza, la resistenza e il fiato. Essere più forte ti permette di eseguire bene i movimenti nella vita di tutti i giorni, evitando di farti male perché le articolazioni sono più stabili e le ossa più forti.
Velocità. Una maggiore muscolatura non aumenta solo il livello di prestazioni, ma ti rende più veloce e resistente. Grazie alla complessità e allo sforzo aumenta la combustione dei grassi. Inoltre, migliora l’umore e combatte la depressione.
Testosterone e desiderio sessuale. Sollevare pesi pesanti darà al tuo corpo la spinta di cui ha bisogno per la produzione dell’ormone della crescita, testosterone, che agisce su tutto il corpo. Il testosterone è anche responsabile del mantenimento della densità ossea e della regolazione dell’umore. Livelli sani di testosterone giovano alla tua libido e massimizzano il desiderio sessuale per tutto il mese.
Malattie cardiache, diabete e osteoporosi. L’allenamento con i pesi può migliorare il tuo sistema cardiovascolare e riduce il rischio di diabete. È fondamentale con il passare del tempo e l’avanzare dell’età che le donne sviluppino la forza per prevenire malattie come l’osteoporosi.
Metabolismo. Aumentare la nostra massa muscolare ti permette di dare una bella accelerata al tuo metabolismo, più muscoli costruisci e più veloce sarà il tuo metabolismo, che brucerà più calorie.
Perdita di grasso. Tra i tanti benefici del sollevamento pesi, oltre alla tonificazione, c’è anche l’aspetto che riguarda la perdita di grasso corporeo. Se vuoi perdere massa grassa allenati con i pesi che provocano alle nostre fibre muscolari delle rotture, che con le ore successive verranno ricostruite. Questa serie di processi richiede più energia dal nostro corpo anche ad allenamento concluso.
Calorie. Gli allenamenti con sollevamento pesi ti permetteranno di bruciare calorie anche durante la fase di recupero e di conseguenza di incrementare il tuo dispendio energetico giornaliero.