Il seno, dalla taglia più piccola a quella più abbondante, morbida e accogliente, rappresenta da sempre un punto di forza e bellezza dell’universo femminile. È una zona delicata, da proteggere e valorizzare, che può essere messa a dura prova dal passare del tempo e dall’invecchiamento, ma anche a seguito di una gravidanza e dell’allattamento oppure di una dieta ferrea che ti ha fatto perdere diversi chili. Alla base del processo di rilassamento del seno possono esserci anche altre cause, come le posture scorrette assunte nell’arco degli anni e il poco esercizio fisico. In tutti i casi, il tessuto perde elasticità, tonicità e il décolleté si affloscia.
Allenamento
Tra i tanti benefici dello sport c’è anche quello di aumentare il volume del tuo seno e di regalarti il tanto amato effetto push up, senza il bisogno di ricorrere al supporto di un miracoloso reggiseno. Con un allenamento giornaliero mirato avrai grandi soddisfazioni, a maggior ragione se seguirai anche alcune buone e sane abitudini a tavola. Ecco 10 esercizi da inserire nel tuo programma home-fitness per avere un seno alto e turgido. Il trucco sta nell’allenare regolarmente i muscoli pettorali.
Riscaldamento
Prendi il tuo materassino, metti accanto a te dell’acqua naturale e due manubri leggeri (bastano quelli da 1 kg), che puoi anche sostituire con due bottigliette di acqua da mezzo litro, accendi la musica e inizia a divertirti a suon di ripetizioni. È importante che ti riscaldi per almeno 5-10 minuti. Bastano dei salti o una corsetta sul posto. Oppure metti la tua canzone preferita a tutto volume e inizia a ballare.
Allungamento delle braccia
Un esercizio semplice, che tutti conoscono. Pendi i tuoi due pesetti da 1 chilo ciascuno e una sedia. Siediti con la schiena dritta. Afferra i manubri con le mani e allunga le braccia verso l’alto: devono essere ben distese e toccare le orecchie. Solleva i manubri sopra la testa. Conta fino a cinque e poi ritorna alla posizione di partenza. Vai con tre serie da 10 ripetizioni, riposando sempre per 40 secondi tra una serie e l’altra.
Spinte con le braccia
Inizia con le spinte, un esercizio facile ed efficace. Unisci i palmi delle mani, piegando i gomiti all’altezza delle spalle. Da questa posizione spingi con forza, mano contro mano. Conta fino a 20. Poi rilassati, sempre mantenendo la posizione e ricomincia a spingere. Ripeti almeno tre volte.
Spalle
Procurati una sedia oppure puoi usare anche il divano: posizionati appoggiando le mani sul bordo, rimanendo con le gambe tese e i talloni appoggiati sul pavimento. Lentamente abbassa le spalle, piega le braccia e ritorna alla posizione di partenza. È un esercizio faticoso, almeno per le prime volte, ma efficace. Ripeti sei volte, ma man mano che diventi più forte e allenata puoi aumentare fino a 10, sempre per tre serie.
Flessioni
Efficaci e semplici da fare, le flessioni possono essere ripetute anche più volte al giorno. Mettiti di fronte alla parete, separa i piedi all’altezza dei fianchi. Appoggia i palmi delle mani al muro, all’altezza delle spalle. Le braccia devono essere distese e parallele tra loro. Piega lentamente i gomiti, senza spostare le mani dal muro. Quando arrivi al punto più basso possibile, conta fino a tre e ritorna alla posizione di partenza.
Piegamenti
I classici piegamenti non tramontano mai. Come sanno bene i militari, fanno bene a tutto il corpo. Puoi iniziare adottando una tattica infallibile per eseguirli nel migliore dei modi. Appoggia le ginocchia al pavimento, inizia con tre serie da sei ripetizioni. Ogni giorno prova ad aumentare aggiungendo una flessione in più.
Pesi
Sdraiati per terra sul tuo tappetino. Afferra tutti e due i pesi da 1 chilo ciascuno, apri le braccia lateralmente con i gomiti leggermente flessi, poi chiudile affinché i pesi si incontrino sopra il petto. Vai con tre serie da 12 ripetizioni ciascuna.
Plank
Sdraiati a pancia in giù, appoggia gli avambracci e le punte dei piedi al pavimento. La parte superiore del corpo deve mantenere una linea retta contraendo l’addome e i glutei. Cerca di bilanciare il peso del tuo corpo sulle gambe e sui gomiti, in modo da non perdere l’equilibrio. È importante che la schiena rimanga dritta, le spalle parallele ai gomiti e i glutei leggermente sollevati.
Yoga per il seno
Prova la posizione del cobra. Questo esercizio yoga è ottimo per tonificare il seno, ma anche la schiena e il collo. Mettiti in posizione prona, con le punte delle dita dei piedi che aderiscono bene al pavimento. Porta le mani all’altezza delle spalle, ispira e solleva il petto tenendo basse le spalle. Lentamente rivolgi indietro la testa, allungando il collo e tenendo gli occhi fissi al soffitto. Espira e torna nuovamente nella posizione di partenza.
Push up
Poggia le gambe su un ripiano, per esempio una sedia, in modo da avere un’angolazione che permette di variare lo sforzo sulle spalle e la parte superiore dei pettorali. Inizia i piegamenti con le braccia (tre serie da cinque ripetizioni).