Lo yoga migliora la flessibilità del corpo e della mente. Secondo uno studio della Wayne State University, praticarlo 20 minuti al giorno potenzia la memoria e la concentrazione. E con le giuste attenzioni, può essere praticato anche in gravidanza
Altre applicazioni (gratuite, per iOS ed Android) al servizio del nostro benessere
yoga.com studio
Lanciata dal sito di yoga più cliccato al mondo, questa app è perfetta per chi pratica la disciplina da qualche anno. «Ti permette di scegliere gli esercizi più adatti in base all’obiettivo: perdere peso, migliorare la flessibilità, combattere lo stress» dice Ghizzardi. «E, per eseguirli, ci sono le immagini e i video in hd. Soffri di mal di testa? Ci sono delle sequenze mirate per alleviarlo».
3,60 euro per iPhone e Android.
prenatal yoga pilates kristin
Se ami lo yoga, questa app ti insegna a praticarlo anche con il pancione. Qui trovi miniprogrammi di respirazione per rilassarti, sequenze da 9 o 20 minuti che tonificano la muscolatura pelvica e addominale. «Una raccomandazione: non devi essere una neofita» commenta Ghizzardi. «Come per altri sport, se sei incinta puoi fare yoga solo se il tuo corpo è già allenato o se hai un maestro che ti segue. Questa disciplina oltre a muscoli, ossa e articolazioni, agisce anche sugli organi interni come il cuore».
Gratis per Android; per iPhone invece c’è Prenatal Yoga, 0,89 cent.
salute the desk
Stai davanti al computer otto ore al giorno? Sicuramente la tua schiena ha bisogno di uno stretching che distenda i muscoli. «Questa app unisce alle sequenze yoga alcuni esercizi di ginnastica posturale. Può quindi aiutarti a individuare i movimenti più adatti per combattere i dolori causati da posizioni scorrette» sottolinea Ghizzardi.
3,60 euro, per iPhone.