Mare, piscina e persino…vasca da bagno!
L‘acqua è l’elemento chiave per tonificare e snellire le gambe. Il suo massaggio, infatti, oltre a rendere gli esercizi a basso impatto per la schiena, aiuta moltissimo a drenare i liquidi e migliora visibilmente l’aspetto della pelle a buccia d’arancia.
Al mare si raggiunge l’apice dell’effetto snellente-rassodante: gli oligoelementi marini, le alghe e il sale richiamano, infatti, i liquidi in superficie e aiutano a debellare la cellulite e gli edemi.
Per ottenere un buon effetto fitness, sono efficaci le passeggiate in acqua, immerse fino alla vita. Ovviamente, il nuoto rappresenta sempre l’allenamento più completo da eseguire in mare: tutti i muscoli del corpo ne trarranno grossi benefici.
In piscina, invece, l’acqua è più “pesante” e funge così da resistenza ottimale negli esercizi per tonificare glutei, cosce e polpacci. L’ideale è eseguire sessioni di acquafitness almeno tre volte a settimana, ancor meglio se si decide di praticare acquabike: si tratta di uno spinning acquatico, portentoso per chi presenta accumuli di adipe su cosce e glutei.
Da non sottovalutare, infine, la vasca da bagno. Ogni sera, la vasca va riempita di acqua tiepida e sale grosso iodato e “percorsa” più volte: questo semplice esercizio sgonfia caviglie e piedi, tonificando anche i polpacci. Molto consigliato in estate.