Avete mai sentito parlare di Garcinia cambogia? Si tratta di un frutto, ormai entrato nell’olimpo degli integratori naturali più amati, che pare acceleri notevolmente i processi di dimagramento.

Come sempre è necessario precisare che la Garcinia cambogia non può da sola fare miracoli: il segreto per dimagrire in maniera sana e duratura è una dieta ipocalorica ed equilibrata abbinata a un po’ di fitness. Questa purtroppo è la dura legge della rémise en forme…ma se il metabolismo sonnecchia, si soffre di fame nervosa e la dieta deprime, questo integratore naturale può rappresentare un aiuto in più per non mollare il colpo.

Controindicazioni

Prima di assumere integratori di Garcinia cambogia, è bene sapere però che il suo consumo è controindicato sia in gravidanza e allattamento sia se si soffre di diabete.

Sfoglia la gallery e scopri di più sulla garcinia cambogia.

Garcinia cambogia per il metabolismo

Aiuta a bruciare di più

Del frutto della Garcinia cambogia si utilizza un estratto della buccia, sotto forma di integratore alimentare. Il principio attivo che aiuta la dieta (ma non solo) si chiama acido idrossicitrico (HCA).

Si tratta di una sostanza simile all’acido citrico (contenuto nel limone) e ricca di virtù per salute e linea. L’HCA va ad agire sia sulla trasformazione degli zuccheri in grasso (i “cuscinetti”) sia sulla sensazione di fame, riducendola.

Assumere una o due compresse al giorno di Garcinia cambogia (secondo indicazione e consultando sempre il medico in merito), quindi, può aiutare a perdere peso più facilmente. Considerando, poi, che la Garcinia viene spesso abbinata ad altre sostanze atte a stimolare il metabolismo (caffeina, carnitina) il suo effetto dimagrante viene amplificato.

Controlla il colesterolo cattivo

Un frutto amico della salute

Assumere integratori di Garcinia cambogia è consigliato anche a chi desidera e ha bisogno di tenere sotto controllo i livelli di colesterolo “cattivo” (LDL) nel sangue.

Infatti, l’estratto della buccia del frutto inibisce l’attività di alcuni enzimi deputati a formare questo tipo di colesterolo (appunto, cattivo). Tale funzione non solo è benefica per la salute ma aiuta anche a perdere peso e a disintossicarsi.

Garcinia cambogia per combattere la fame nervosa

Evitare le abbuffate

La fame nervosa è uno dei più grandi nemici giurati della dieta. E le donne sono le prime vittime di attacchi di fame improvvisi e incontrollabili. Complici gli sbalzi ormonali tipici di alcuni periodi della vita femminile (fase premestruale, ciclo, menopausa) e l’ansia, la fame nervosa colpisce anche le donna più motivate a dimagrire.

Per debellarla, può essere utile assumere integratori di Garcinia cambogia. Il suo estratto, infatti, stimola la produzione di serotonina. Quest’ultima è, appunto, responsabile del controllo degli attacchi di fame compulsiva (come quella serale, che paradossalmente compare non appena ci si rilassa).

Se sei felice, la dieta funziona

Il ruolo del buonumore

L’aumentata produzione di serotonina, anche conseguente all’assunzione di Garcinia cambogia, favorisce quindi il mantenimento di un umore più stabile, orientato verso il sereno.

In breve, il buonumore è funzionale alla dieta e aiuta a non cadere nella caratteristica tristezza dell‘essere “a regime”, della sensazione di dover rinunciare a una quota di piaceri quotidiani.

Gli integratori di Garcinia cambogia potrebbero quindi diventare alleati della dieta per quelle donne che faticano a seguirne una e che soffrono del classico effetto “yo-yo”. Pre-requisiti indispensabili: non soffrire di diabete e non essere né in stato di gravidanza né in periodo di allattamento.