Con gli esercizi che ti proponiamo, la parte inferiore del corpo può essere modellata anche a casa, in ufficio e persino in treno

Evitare di ingrassare sotto le feste non è impossibile! Ecco 10 semplici consigli per limitare le calorie e non ritrovarsi con il problema dei chili di troppo da smaltire

Per le gambe: gli affondi

In piedi, gambe unite, porta le mani sui fianchi e fa’ un passo avanti con la gamba destra, cercando di piegarla a 45°. Intanto fletti il ginocchio sinistro, fino a fargli quasi toccare il pavimento. Torna alla posizione di partenza e rifai il movimento con l’altra gamba.

Esegui 10 ripetizioni. È un esercizio che tonifica i muscoli anteriori delle gambe e i glutei.

Per le gambe: gli squat a corpo libero

In piedi, con le gambe divaricate alla larghezza delle spalle, porta indietro i fianchi, piega le ginocchia e abbassati cercando di tenere il busto dritto senza flettere la schiena. Torna alla posizione di partenza.

Esegui 10 ripetizioni. Utile per rassodare la parte inferiore del corpo: gambe, glutei, muscoli dorsali.

Per gli addominali: il plank

Sdraiata a pancia in giù, appoggiati sugli avambracci, con i gomiti perpendicolari alle spalle e il corpo in linea retta dalla testa ai piedi. Contrai gli addominali e resisti in questa posizione più a lungo possibile (puoi arrivare fino a un minuto) quindi passa ai crunch.

Esegui 10 ripetizioni. Oltre a tonificare gli addominali, il plank potenzia la parte centrale del corpo.

Per gli addominali: i crunch

In posizione supina, con le gambe leggermente piegate; solleva il busto senza muovere il bacino. Tieni le braccia lungo i fianchi, sul petto o dietro la testa. Non sollevare le scapole più di 30/40°.

Ritorna alla posizione di partenza e ripeti 10 volte. È uno degli esercizi più efficaci per rendere tonico e snello il punto vita.

Per le braccia: i curl con i pesetti

In piedi, con le ginocchia leggermente flesse, scapole chiuse e schiena diritta, tieni le braccia lungo i fianchi. Fletti le braccia, alternandole, e porta i pesetti da 2-3 chili verso le spalle, senza modificare la posizione del corpo. Puoi anche muovere un braccio per volta.

Esegui 10 ripetizioni per lato. Con il sollevamento dei pesetti, rassodi i bicipiti.

Per le braccia: le flessioni

Distesa a terra a pancia in giù, mani poggiate sul pavimento, alzati sulle braccia mantenendo le gambe tese (il corpo deve formare una linea retta). Per allenare soprattutto i muscoli delle braccia, tieni le mani in linea con le spalle. Se le allarghi un po’ lavorano di più i pettorali, i muscoli della parte alta della schiena e le spalle.

Esegui 10 ripetizioni. Le flessioni aiutano a tonificare i pettorali, le spalle e i muscoli posteriori delle braccia (i tricipiti).